Economia e finanza
16:16 – lunedì

16481

(WAPA) – Delhi International Airport Pvt Ltd (Dial), la società di gestione dell’aeroporto indiano di Delhi, ha smentito le dichiarazioni rese mercoledì 31 ottobre 2012 a Mumbai da Kai Zobel, vice-presidente di Fraport per gli investimenti globali, riguardanti la cessione del 10% delle azioni di Dial in mano alla società tedesca ().

“Ci aspettiamo che il processo di vendita del 10% dell’aeroporto di Delhi in nostro possesso sia completato entro il prossimo giugno. La società è aperta ad altri investimenti in questo Paese, ma prima di ciò ci piacerebbe che ci fosse chiarezza dal punto di vista politico”, aveva affermato il dirigente in un incontro con i giornalisti.

Lunedì 5 novembre 2012 la società di gestione dell’aeroporto della capitale indiana ha rilasciato un comunicato-stampa per smentire le dichiarazioni di Zobel: “Dial ha notato alcuni report dei media, che citavano affermazioni di dirigenti di Fraport AG riguardanti il disinvestimento della quota posseduta in Dial. È ampiamente documentato che Fraport sia un’azionista di Dial sin dalla fondazione, con una quota del 10%, e che il Gruppo Gmr (il consorzio che possiede il 54% di Dial, NdR) abbia il diritto di prelazione sulla quota di Fraport. In base ai termini dell’accordo di operatività, gestione e sviluppo, qualsiasi richiesta di trasferimento delle quote da parte di Fraport può essere preso in considerazione dopo sette anni, vale a dire dal maggio 2013. Per cui, a questo punto, il Gruppo Gmr non è coinvolto in alcuna discussione o negoziazione con Fraport su questo argomento”.

Fraport è la società operatrice dell’aeroporto di Francoforte, il terzo hub più trafficato d’Europa, possiede il 100% delle azioni degli scali “King Khalid” di Riyadh e “King Abdulaziz” di Jeddah in Arabia Saudita, ha quote di maggioranza ad Antalya (Turchia), Burgas, Varna (Bulgaria) e Lima (Perù) e di minoranza in vari altri aeroporti, tra i quali San Pietroburgo-Pulkovo.

L’aeroporto internazionale “Indira Gandhi” di Delhi è il più trafficato aeroporto indiano, utilizzato da oltre 35 milioni di passeggeri all’anno, con circa 350.000 movimenti aerei.
(Avionews)
(0092)

121105161655-1146973
(World Aeronautical Press Agency – 05-Nov-2012 16:16)

(Fonte: WAPA)