Aerei ed incidenti. Recensione: “Dopo Germanwings: la vita del pilota di linea”

Roma, Italia – Il libro è “un’opera a più mani”: quattro sono gli autori (due uomini e due donne), tutti esperti (due comandanti e due piloti)

24108

(WAPA) – Il disastro del volo Germanwings del 24 marzo 2015 ha colpito l’opinione pubblica mondiale, poiché il pilota ha volontariamente portato a termine un suicidio con un velivolo pieno di passeggeri. Tale evento ha minato la fiducia non solo nei piloti, che sono per vocazione chiamati a tutelare la vita umana, ma nel sistema del trasporto aereo in generale. Gli autori, partendo dall’analisi di questo incidente, allargano la prospettiva a 360° riflettendo sulle condizioni di vita e di lavoro dei piloti di linea oggi. Il percorso di studio approda alla proposta di soluzioni volte ad evitare, riconoscere e mitigare fenomeni di malessere tra il personale navigante, affinché un incidente del genere non accada mai più

Quattro sono gli autori (due uomini e due donne).

Antonio Chialastri, comandate di aerei A-320 con all’attivo 14 mila ore di volo. Ha scritto quattro libri sull”Human factor”, partecipando a numerose conferenze internazionali. Ha svolto attività di docenza presso l’Aeronautica militare italiana.

Francesca Bartoccini, attualmente pilota di linea ed istruttore di volo. Iscritta presso l’Albo nazionale degli psicologi come psicoterapeuta sistemico relazionale, è specializzata in psicologia dell’emergenza e dell’aviazione.

Micaela Scialanga, comandante aerei A-320 con un totale di 10 mila ore di volo svolte nell’arco di 30 anni su velivoli di medio e lungo raggio, passeggeri e cargo. E’ perito aeronautico, laureata in psicologia, esperta di Human factor (fattore umano)

Aldo Cagnoli, pilota B-777 ha un’esperienza di circa 14 mila ore di volo. E’ pubblicista e giornalista. Esperto di terrorismo e dirottamenti aerei, ha pubblicato due libri e diversi articoli sull’argomento sicurezza (security).

Il volume è dedicato “Agli amici ed ai familiari, vittime dell’aviazione che abbiamo dovuto salutare troppo presto”.

pagine 210 (8 i capitoli)
formato: 17 cm x 24 cm
ISBN: 9788875652838
SKU: strum430
IBN Editore
€16.00
Peso 0,400 kg.

Sull’anniversario della tragedia che ricorre proprio oggi vedi anche la notizia pubblicata da AVIONEWS, (Avionews)
(006)

-1203080
(World Aeronautical Press Agency – )

(Fonte: Avionews.com)