Airbus Helicopters completa prima campagna lancio elicottero H-145M equipaggiato HForce

Donauwörth, Germania – È un sistema d’arma che può essere facilmente installato su altri aeromobili

25597

(WAPA) – Airbus Helicopters ha recentemente completato un test di sviluppo balistico del sistema d’arma HForce su un elicottero H-145M presso Pápa Airbase in Ungheria.
Il sistema esaminato includeva armi (FN Herstal HMP400), razzi non guidati (Thales FZ231) e cannoni (Nexter NC621), nonché un sistema di bersaglio elettro-ottico di Wescam (MX15) ed un display a vista montato sul casco di Thales (Scorpion). Tutte le prove pianificate e richieste sono state eseguite secondo un calendario serrato ed impegnativo.
I passi successivi prima della certificazione di HForce sull’H-145M sono quelli relativi ai test di sviluppo dei razzi a guida laser in Svezia prima della fine dell’anno, nonché ulteriori prove sperimentali nell’estate del 2018.
HForce è un sistema d’arma che può essere facilmente installato (“plug and play”) nelle piattaforme militari di Airbus Helicopters quali H-125M, H-145M e H-225M per operazioni di questo tipo. È stato progettato per soddisfare le esigenze delle agenzie di difesa che cercano capacità per missioni d’attacco leggero o a completamento della flotta esistente di elicotteri da attacco specializzati. Nel frattempo, la qualifica del sistema centrale HForce è prevista -secondo i piani- per la fine del 2017, a seguito di una vasta campagna di test di volo condotta su un H-225M “test bed”.
L’H-145M è un aeromobile militare, derivato dal modello H-145 per missioni particolari Ems (Emergency Medical Service) e di polizia. La prima consegna dell’H-145 è avvenuta nel 2014 e l’intera flotta finora ha registrato più di 80.000 ore di volo. Con un peso massimo al decollo pari a 3,7 tonnellate, la versione M è un esemplare d’attacco leggero. È in grado di soddisfare le esigenze delle forze speciali e può essere utilizzato per una vasta gamma di attività (ricognizione armata, supporto a terra, guerra anticarro, scorta, trasporto tattico, Medevac e Casevac). I clienti della variante M sono: la Germania, che ha ricevuto a giugno la sua quindicesima ed ultima unità H-145M Luh Sof, nonché la Repubblica di Serbia ed il Regno di Thailandia. (Avionews)
(006)

-1208342
(World Aeronautical Press Agency – )

(Fonte: Avionews.com)