Al mongolfierista russo Fedor Konyukhov assegnato il “Fai-Breitling Pilot of the Year 2016 Award”

Losanna, Svizzera – Durante una cerimonia svoltasi ieri in Svizzera

22791

(WAPA) – Con un prete russo che circumnavigò il mondo tramite un pallone a tempo di record è stata presentata la prima edizione del “Fai – Breitling Pilot of the Year Award” durante una cerimonia in Svizzera svoltasi ieri, giovedì 17 novembre 2016.
Al giro del mondo in mongolfiera è stato dato il premio quale riconoscimento del suo storico volo all’inizio di quest’anno, che lo ha visto diventare la terza squadra a volare con successo in tutto il mondo in un unico volo. Ha stabilito un nuovo record mondiale Fai (Federazione aeronautica internazionale), completando la missione in un tempo record di 268 ore e 20 minuti.
Fedor Konyukhov ha viaggiato verso la Svizzera partendo dalla sua casa a Mosca per ricevere il suo premio, dove gli è stato conferito anche il diploma ufficiale Fai quale riconoscimento del suo primato.
Il volo è avvenuto all’inizio di quest’anno nel mese di luglio. Dopo due anni di progettazione è decollato da Northam Airfield in Western Australia il 12 luglio 2016. Ha poi volato da solo in tutto il mondo per 11 giorni, 4 ore e 20 minuti prima di atterrare di nuovo quasi esattamente da dove aveva iniziato e dopo aver viaggiato per 33.521.4 km attorno alla Terra.
Sopravvisse a temperature estreme, a bombole di ossigeno difettose ed a temporali durante il volo, che era stato effettuato con un un pallone appositamente costruito, 10 volte più grande di uno standard. Dormiva poco, in micro-sonni di soli pochi minuti o addirittura secondi, e ha perso 11 kg durante il viaggio.
Konyukhov non è nuovo a questo tipo di sfide estreme. L’avventuriero russo ha scalato l’Everest due volte, remava attraverso l’Atlantico ed il Pacifico, ha navigato in tutto il mondo diverse volte, ed è stato su entrambi i poli. Un prete ortodosso russo ordinato, anche un artista e ben noto nel suo paese d’origine.
Decollò con la mongolfiera solo due anni fa, ed è la prima persona a volare con successo in tutto il mondo in un pallone al primo tentativo. Prima di decollare per la sua avventura intorno al mondo aveva registrato 250 ore su palloni volanti.
Solo tre squadre hanno completato con successo una circumnavigazione completa della Terra in mongolfiera.
Primi a farlo erano stati gli aviatori Bertrand Piccard e Brian Jones che trascorsero 20 giorni in volo nel marzo 1999 dopo il lancio da Chateau d’Oex, in Svizzera.
Secondo ma il primo in solitario era stato il pilota americano Steve Fossett. Partito dall’aeroporto Northam in Western Australia nel giugno 2002 trascorse 13 giorni in volo prima di atterrare nel Queensland in Australia del Nord il 3 luglio 2002.
Ed infine il terzo è stato Konyukhov decollato il 12 luglio ed atterrato il 23 dello stesso mese di quest’anno.
Inoltre hanno anche reso omaggio al compianto Steve Fossett.

Pilota: Fedor Konyukhov, nato 12 dicembre 1951

Record: il più breve tempo intorno al mondo

Decollo: Northam Airfield, Western Australia

Ora e data di decollo: 07:33 del 12 luglio 2016 (ora locale)

Tempo a circumnavigare il globo: 268 ore e 20 minuti

Atterraggio: Bonnie Rock, Mukinbundin, Western Australia

Distanza percorsa: 33,521.4 km

Altezza massima raggiunta: 10.570 m

Tipo di pallone: ​​Cameron R550, Roziere Balloon. A differenza di una mongolfiera tradizionale, un pallone Roziere utilizza un mix di gas più leggero dell’aria (elio) e bruciatori a gas per rimanere in volo per lunghi periodi di tempo. È l’unico tipo di mongolfiera che può essere utilizzata per i voli ultra-lunga distanza.

Record precedenti: volo solista di Steve Fossett in tutto il mondo (320 ore 33 minuti) coperti 33.195 chilometri. Fedor Konyukhov ha infranto il record di 52 ore e 13 minuti.

Sull’argomento vedi anche la notizia pubblicata da AVIONEWS. (Avionews)
(006)

-1200249
(World Aeronautical Press Agency – )

(Fonte: Avionews.com)