Austria. Elicottero soccorso alpino impatta montagna: pubblicato un VIDEO dell’accaduto

Roma, Italia – L’aeromobile era impegnato in un intervento sulle Alpi quando il pilota ha perso il controllo del mezzo

25059

(WAPA) – Sono state diffuse ieri su internet le immagini video dell’incidente accaduto martedì all’elicottero “Martin 4” del soccorso alpino austriaco impegnato nel recupero di un escursionista che accusava un problema cardiaco sul monte Grossglockner in Austria.
Il pilota dell’elisoccorso si è avvicinato al punto previsto sulla cresta del massiccio montuoso -che con i suoi 3.798 metri di altezza è la vetta più alta dell’Austria- nei pressi del rifugio Erzherzog-Johann-Hütte (3454 m) quando dopo avere imbarcato il paziente in attesa ha perso il controllo dell’aeromobile: la macchina è ruotata improvvisamente su se stessa ed ha urtato le rocce con le pale del rotore, ribaltandosi e precipitando al suolo. Fortunatamente l’incidente non ha avuto conseguenze per nessuno degli occupanti il mezzo né per la persona rimasta a terra: solo una piccola ferita per il medico di bordo, mentre il paziente è stato trasportato come previsto in ospedale ma da un’altra eliambulanza.
L’accaduto -che avrebbe potuto avere un esito ben più grave se l’elicottero si fosse schiantato solo pochi metri più in là, precipitando a valle- è stato ripreso da un escursionista presente nel rifugio.
Secondo quanto riferito dal pilota a causare l’incidente avvenuto alle 20:15 circa di martedì non sarebbe stato un problema tecnico ma una raffica improvvisa di vento. L’elicottero -un McDonnell Douglas MD-902 Explorer di Knaus Helicopter- è stato quindi recuperato successivamente grazie all’intervento di un altro aeromobile.

Sotto, il video dell’accaduto:

(Avionews)
(2017)

-1206272
(World Aeronautical Press Agency – )

(Fonte: Avionews.com)