Emirates ordina 36 nuovi A380 e “salva” il futuro della produzione

Emirates A380Emirates ha siglato un maxi ordine con Airbus l’acquisto di 36 velivoli A380, per un totale di 16 miliardi di dollari. L’accordo si compone di 20 ordini fermi più altri 16 in opzione. Le consegne sono programmate a cominciare dal 2020. Era attesa una mossa di Emirates che possiede il più alto numero di A380, l’aereo per il trasporto commerciale più grande al mondo. Nei giorni scorsi, Airbus aveva infatti annunciato che il programma di produzione dell’A380 avrebbe potuto arrestarsi a causa del numero insufficiente di ordini. Ora questa nuova commessa da parte della compagnia aerea araba potrebbe risollevare le sorti del programma.

«Abbiamo sempre dichiarato che per Emirates, l’A380 rappresenta una storia di successo – ha spiegato lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, chairman e ceo di Emirates Airline and Group -. I nostri clienti amano volare sull’aereo e siamo riusciti ad utilizzare l’aeromobile in modi diversi su tutta la nostra rete di collegamenti assicurandoci la massima flessibilità sia in termini di autonomia sia del mix di passeggeri. Alcuni degli A380 ordinati andranno a sostituire aeromobili attualmente in flotta. L’ordine assicura stabilità alla linea di produzione dell’A380. Continueremo a lavorare a stretto contatto con Airbus per migliorare ulteriormente l’aeromobile e il prodotto a bordo così da offrire ai nostri passeggeri la migliore esperienza di volo possibile. L’aspetto meraviglioso di questo aeromobile è che la tecnologia e lo spazio a bordo ci permettono di progettare gli interni in maniera diversa».

«Desidero ringraziare Emirates, sua altezza sheikh Ahmed, Tim Clark e Adel Al-Redha per la fiducia espressa nei confronti dell’A380 – ha sottolineato John Leahy, chief operating officer customers, Airbus Commercial Aircraft -. A partire dal 2008 questo aeromobile ha contribuito in maniera significativa al successo e alla crescita di Emirates. Questo nuovo ordine sottolinea l’impegno di Airbus a produrre l’A380 almeno per i prossimi 10 anni. Sono personalmente convinto che ulteriori ordini seguiranno quello di Emirates e che questo straordinario aeromobile continuerà ad essere in produzione fino agli anni 2030».

Emirates ha preso in consegna il suo centesimo A380 il 30 novembre 2017 ad Amburgo, mentre il primo aeromobile era stato consegnato nel luglio 2008.

Naviganti.org