Fiji Airways diventa operatore dell’A350 XWBTempo di lettura: 2 minuti

Fiji Airways ha adottato l’A350 XWB come parte dei propri piani di espansione finalizzati ad ampliare il proprio network internazionale. Nello specifico, si tratta di due A350-900 che saranno acquisiti in leasing da DAE Capital, con sede a Dubai, che faranno di Fiji Airways il più recente operatore di questo aeromobile e di DAE Capital il cliente più recente di Airbus.

Grazie al Common Type Rating degli aeromobili con la Famiglia A330, l’A350 XWB è stato la scelta naturale per completare la flotta del vettore, composta da quattro A330. Il Common Rating tra l’A350 e l’A330 consente ai piloti qualificati per l’A330 di iniziare fin da subito la preparazione per pilotare l’A350 XWB, integrando la loro preparazione con un “differences training”, generando un notevole risparmio sui costi e consentendo flessibilità operativa.

L’aeromobile sarà configurato con 33 posti in Business Class con poltrone full lie-flat e 301 posti in Economy Class. Il nuovo aeromobile verrà utilizzato per potenziare i servizi a lungo raggio esistenti tra isole Fiji, Australia e Stati Uniti e per consentire la possibilità di aprire nuove rotte.

Rolls-Royce, che ha firmato un accordo con Fiji Airways per equipaggiare con i motori Trent XWB i due aeromobili Airbus A350 XWB, fornirà inoltre i suoi servizi a lungo termine TotalCare, che massimizzano la disponibilità degli aerei. Il Trent XWB è il widebody engine venduto più velocemente, con oltre 1.800 motori in servizio o su ordinazione. Attualmente ha accumulato più di 3,5 milioni di ore di volo.

Rolls-Royce TotalCare è un long-term services agreement in base al quale Rolls-Royce si assume la responsabilità della manutenzione del motore. Le flotte coperte da TotalCare raggiungono un migliore time-on-wing rispetto a quelle con motori gestiti esclusivamente da compagnie aeree o da terzi. La rete di servizi competitivi e flessibili di Rolls-Royce opera in tutto il mondo e il 90% delle Maintenance, Repair and Overhaul (MRO) activities avviene nelle immediate vicinanze dei clienti.

Ewen McDonald, Rolls-Royce, Senior Vice President, Customers – Asia Pacific, ha dichiarato: “Sono assolutamente entusiasta di estendere la nostra lunga relazione con Fiji Airways fornendo i motori Trent XWB per la loro nuova flotta Airbus A350. Questa è un’altra grande approvazione del Trent XWB, che continua a dimostrare livelli di performance ed efficienza eccezionali. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Fiji Airways quando introdurrà questo nuovo velivolo nella sua flotta, supportato dal nostro servizio TotalCare”.

Andre Viljoen, Fiji Airways Managing Director and CEO, ha dichiarato: “Per Fiji Airways è importante avere partner di livello mondiale che condividano la nostra visione. La nostra partnership con Rolls-Royce risale a decenni e siamo lieti di estenderla acquisendo i loro motori Trent XWB di ultima generazione per i nostri Airbus A350. Il nostro intero team di progettazione e manutenzione è entusiasta di questi motori widebody moderni e la nostra compagnia aerea trarrà enormi vantaggi in termini di efficienza, affidabilità e performance”.

La compagnia aerea prenderà in consegna i due velivoli più avanti durante l’anno.

A fine marzo 2019, la Famiglia A350 XWB aveva ricevuto 890 ordini fermi da parte di 50 clienti nel mondo, rendendolo uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di sempre.

(Ufficio Stampa Airbus – Rolls-Royce – Photo Credits: Airbus)

L’articolo Fiji Airways diventa operatore dell’A350 XWB proviene da MD80.it.


(Fonte: md80.it)