Heathrow affida a Sita la gestione della rete di comunicazione

Heathrow, SitaL’aeroporto di Heathrow ha siglato con Sita un innovativo accordo di outsourcing per trasformare la gestione della vasta rete di comunicazione dell’aeroporto in un servizio automatizzato e sempre più intelligente.

La torre della rete di Heathrow supporta ogni aspetto del network, incluse l’infrastruttura radio e quella telefonica, garantendo sicurezza a tutti i sistemi di comunicazione. Questo nuovo contratto di servizio riguarda più di 12.000 telefoni, 150.000 connessioni Lan, 1.900 radio e più di 3.500 punti di accesso Wlan distribuiti sull’intera area dell’aeroporto. Il nuovo servizio prevede l’adozione delle più moderne tecnologie per l’automazione auto-rigeneranti, e consente al team di SITA di monitorare e gestire ogni aspetto della rete non solo dallo stesso aeroporto, ma anche da remoto. Questi nuovi servizi infatti, non solo sono in grado di individuare rapidamente i problemi della rete, ma possono anche riparare in automatico componenti fondamentali prima che questi abbiano un impatto sui servizi essenziali. Questo aiuterà a migliorare la “resilienza” della rete stessa e ridurrà il tempo impiegato nella risoluzione dei problemi, elementi fondamentali per sostenere il buon funzionamento dell’aeroporto. 

La nuova soluzione di gestione verrà inserita gradualmente nei prossimi 16 mesi ed è scalabile per far fronte alla crescita continua dei passeggeri prevista nei prossimi anni. Heathrow è la porta di accesso da tutto il mondo nel Regno Unito, accoglie più di 78 milioni di passeggeri ogni anno e ospita più di 80 compagnie aeree che servono più di 200 destinazioni nei cinque continenti.

Naviganti.org