Helitrans è il primo operatore a ricevere gli Airbus H125 con digital logcardsTempo di lettura: 2 minuti

Helitrans, operatore di elicotteri norvegese, ha preso in consegna due elicotteri Airbus H125 con logcard digitali, diventando il primo operatore di H125 in grado di gestire digitalmente la maintenance history dei componenti, ottenendo una migliore qualità dei dati, un risparmio di tempo e processi più semplici, incrementando così la sicurezza dei voli.

Questi due elicotteri sono i primi di una serie di sette H125 ordinati da Helitrans che saranno consegnati con logcard completamente digitali. Saranno utilizzati per una vasta gamma di missioni, quali la costruzione di linee elettriche e operazioni antincendio, nonché viaggi turistici, trasporto passeggeri, fotografia e sviluppo di reti di telecomunicazione.

“Accogliamo con favore questo approccio innovativo alla gestione delle logcard, che è pienamente in linea con la visione di Helitrans di digitalizzare e semplificare i processi all’interno della compagnia”, ha dichiarato Per Erik Nesvold, director of maintenance at Helitrans.

“Dall’aprile 2019 stiamo progressivamente offrendo ai clienti la possibilità di prendere in consegna un nuovo Airbus civil helicopter con l’opzione per ricevere le digital logcards”, ha detto Jean-Michel Arlhac, project leader for digital logcards at Airbus Helicopters. “Siamo grati per la fiducia di Helitrans nei nostri nuovi mezzi digitali e non vediamo l’ora di ricevere il loro prezioso feedback nei mesi a venire”.

La logcard è un documento che traccia l’intera cronologia di manutenzione delle parti critiche dell’elicottero, dalla produzione e lungo tutta la loro vita in servizio. La logcard digitale sostituisce le ormai obsolete logcard cartacee, soggette a smarrimenti ed errori, consentendo di memorizzare il contenuto digitale in un cloud protetto. Airbus Helicopters ha presentato per la prima volta le proprie logcard digitali nel marzo 2019, diventando il primo produttore di elicotteri a trasformare le logcard cartacee in dati digitali di facile utilizzo.

Helitrans opera l’H125 dalle sue basi in Norvegia da quasi trent’anni. È una delle più grandi compagnie di elicotteri norvegese e uno dei primi 30 operatori civili in Europa. Con questi sette nuovi H125, la flotta di Helitrans sarà composta da 22 elicotteri Airbus H125 e H130.

Gli H125 e H130 guidano il single-engine helicopter market, rappresentando quasi il 70% delle consegne negli ultimi cinque anni. La Ecureuil fleet è composta da 5.000 elicotteri in servizio con circa 1.900 operatori in tutto il mondo e ha superato le 30 milioni di ore di volo.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Eric Raz – Airbus Helicopters)

L’articolo Helitrans è il primo operatore a ricevere gli Airbus H125 con digital logcards proviene da MD80.it.


(Fonte: md80.it)