Singapore Airlines ha svelato oggi gli attesi nuovi prodotti di cabina che saranno disponibili a partire dal mese prossimo sulla flotta di Airbus A380, sviluppati nell’ambito di un programma di ricerca durato quattro anni.

Ideati secondo il concept “Space made personal, experience the difference”, i nuovi prodotti di cabina offrono maggiore spazio e privacy in tutte le classi di viaggio, grazie ad accorgimenti personalizzati e su misura realizzati appositamente per i clienti di Singapore Airlines.

I nuovi prodotti di cabina sono stati presentati oggi per la prima volta durante un evento a Singapore. Entreranno in servizio il mese prossimo sul primo di cinque nuovi A380 della flotta. Inoltre verrà effettuato un retrofit su 14 aeromobili già operativi per assicurare lo stesso livello di servizio su tutta la flotta di A380 della compagnia.

Il nuovo A380 di Singapore Airlines sarà configurato con 471 posti in quattro classi di viaggio, che includono 6 Suites e 78 posti in Business Class al piano superiore, mentre al piano principale sono previste 44 poltrone in Premium Economy Class e 343 in Economy.

La ricerca e sviluppo, il design, la creazione e l’installazione dei nuovi prodotti a bordo dei 19 A380 di Singapore Airlines comportano un investimento di circa 850 milioni di dollari.

Suite Singapore Airlines

Le sei spaziose Suite poste nella sezione frontale del piano superiore garantiscono ai passeggeri un’esperienza di viaggio esclusiva e caratterizzata dalla massima privacy.

Oltre alle porte scorrevoli, dal design appositamente studiato, i clienti trovano un’oasi personale perfettamente equipaggiata. Ogni Suite è caratterizzata da un vero e proprio letto separato da una lussuosa poltrona di pelle reclinabile, che permette ai passeggeri di scegliere se sedere comodamente sul sedile o riposare sul letto senza la necessità di convertire la poltrona in letto. Per le coppie sono disponibili letti matrimoniali nelle prime due Suite di ogni corridoio. Quando non viene utilizzato, il letto può essere completamente richiuso per avere ancora più spazio all’interno di ogni Suite.

Ogni poltrona è rivestita in pelle di alta qualità dal famoso brand Poltrona Frau ed è completamente regolabile grazie ad un sistema elettronico che, attraverso un pannello laterale, permette di selezionare un’ampia gamma di posizioni. La poltrona è in grado di ruotare (tra 135 e 270 gradi) ed è reclinabile fino a 45 gradi, consentendo la massima flessibilità in occasione dei pasti e dei momenti di relax.

Ogni Suite inoltre è equipaggiata con un monitor full HD da 32 pollici che può ruotare per adattarsi alle diverse angolazioni di visione dalla poltrona o dal letto, un guardaroba personale completo, scomparti su misura per gli oggetti personali, un’amenity box in soffice pelle, moquette dal design unico e illuminazione con luci suffuse – il tutto squisitamente creato per dare un tocco di lusso e intimità.

L’esclusività della Suite è inoltre accentuata da servizi arredati con stile, uno dei quali include un tavolino per il make up. Le nuove Suite sono state create da Pierrejean Design Studio e realizzate da Zodiac Seats UK.

Suites A380 Singapore Airlines

Business Class

Creati dal brand inglese JPA Design e realizzati per Singapore Airlines dalla giapponese JAMCO Corporation, gli interni della cabina di Business Class sono caratterizzati da colori moderni e armoniosi oltre a inserti in pelle eleganti e confortevoli, applicati alla leggera struttura in lega di carbonio.

I sedili della Business Class, che misurano 25 pollici di larghezza, presentano due ali laterali per un migliore supporto della schiena e sono reclinabili fino a diventare un confortevole letto completamente orizzontale (78 pollici). I passeggeri possono inoltre allungarsi in posizione “sdraio” per guardare la televisione sullo schermo touch screen ad alta definizione da 18 pollici. Anche la poltrona della Business Class è rivestita da Poltrona Frau.

Ogni sedile è caratterizzato da un ampio guscio che crea una sensazione avvolgente per una maggiore privacy, mentre il divisorio centrale può essere abbassato per creare un letto matrimoniale, rendendo i posti della sezione centrale la scelta ideale per le famiglie in viaggio.

Caratteristica della nuova poltrona di Business Class è la sua struttura a guscio in materiale composito in fibra di carbonio, a differenza degli allestimenti degli aerei tradizionali che impiegano il metallo nella struttura principale. La base più sottile consente una maggiore ottimizzazione del sedile, permettendo la presenza di spazi per riporre oggetti, ad esempio per l’alloggiamento di bagagli a mano, custodie del PC o borse.

I sedili della cabina di Business Class sono rivolti in avanti, dislocati secondo una configurazione a quattro per fila (1-2-1) in modo da offrire a tutti i passeggeri l’accesso al corridoio.

Tra le altre caratteristiche troviamo un pannello da lavoro equipaggiato con porte USB e presa per la ricarica, lampade da lettura con luminosità regolabile, luci soffuse, un tavolo per i pasti più ampio e adattabile per offrire la massima flessibilità, oltre a scomparti studiati al fine di avere tutti gli oggetti personali a portata di mano.

Premium Economy Class

La Premium Economy Class si distingue per lo stile elegante e contemporaneo. Ogni sedile misura 19.5 pollici in larghezza, con una reclinabilità di 8 pollici e una distanza tra poltrone di 38 pollici. I passeggeri potranno divertirsi grazie al sistema di intrattenimento in volo che prevede l’uso di cuffie noise-cancelling e un elegante monitor da 13.3 pollici.

Altre caratteristiche includono: finiture complete in pelle, poggia-piedi per ogni sedile, presa di elettricità individuale, due porte USB, luce da lettura, tavolo da cocktail e spazio aggiuntivo per riporre gli effetti personali. Il sedile di Premium Economy Class è stato realizzato da ZIM Flugsitz GmbH e personalizzato dallo studio JPA Design.

Economy Class

Il sedile di Economy Class, ideato e prodotto da RECARO, offre più spazio e maggiore comfort grazie al design innovativo. Grazie a tecnologie avanzate e allo studio dell’ergonomia, la poltrona offre più spazio per le gambe e sostegno alla schiena, grazie al poggiatesta regolabile in sei modalità con supporti laterali. Il sedile di Economy Class è inoltre caratterizzato da un rivestimento moderno e di design.

Un monitor da 11 pollici touch screen elimina la necessità di controlli manuali e offre maggiore comodità ai passeggeri che desiderano guardare le ultime novità cinematografiche su KrisWorld, il pluripremiato sistema di intrattenimento in volo di Singapore Airlines.

Completano l’equipaggiamento della poltrona una luce da lettura brevettata che limita il disturbo, installata al di sopra dello schermo sul sedile di fronte al passeggero, spazi per riporre piccoli effetti personali, un gancio per la giacca, prese di corrente e un poggiapiedi disegnato in maniera ergonomica e regolabile in diverse posizioni.

L’investimento significativo per l’introduzione dei nuovi prodotti di cabina testimonia il nostro impegno nel miglioramento continuo dei nostri prodotti e servizi, un approccio di lungo periodo finalizzato a mantenere la nostra leadership e la nostra fiducia nel futuro del trasporto aereo premium a servizio completo“ ha commentato Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines.

I nuovi prodotti di cabina rappresentano l’apice di quattro anni di lavoro, in cui abbiamo effettuato diverse ricerche di mercato e collaborato in stretta sinergia con i nostri designer e fornitori. Siamo fiduciosi che il risultato stupirà i nostri clienti e ci permetterà di garantire loro un’esperienza di volo senza pari”.

Maggiori informazioni sui nuovi prodotti di cabina sono disponibili su A380.singaporeair.com

Fonte, video e photo credits: Singapore Airlines

Naviganti.org