IL PRATT & WHITNEY FIELD SUPPORT TEAM SUPPORTA WIDERØE PER L’INIZIO DELLE OPERAZIONI CON TURBOFAN POWERED AIRCRAFT

Tempo di lettura: 2 minuti

PW LogoWiderøe, un operatore di lunga data dei Pratt & Whitney PW100 turboprop engines, è ora pronto a prendere in consegna il suo primo turbofan-powered aircraft ad aprile. Questo sarà un velivolo molto speciale: Widerøe è il cliente di lancio dell’Embraer E190-E2, un velivolo equipaggiato esclusivamente con motori GTF.

Widerøe è la più grande compagnia aerea regionale della Scandinavia, che opera più di 450 voli al giorno e trasporta 2,8 milioni di passeggeri all’anno verso 46 destinazioni nazionali e internazionali. Il velivolo E190-E2 sarà operato su nuove rotte nazionali e internazionali.

La Bodø-based airline fa parte della famiglia Pratt & Whitney dalla fine degli anni ’40 e attualmente opera una flotta di 41 velivoli turboelica Bombardier Q-Series con motori PW100. Ad oggi, il Field Service Representative Tommy Berggren supporta la flotta Widerøe con motori PW100 da 19 anni. In futuro sosterrà Widerøe anche con l’APS2600E auxiliary power unit (APU), anch’essa prodotta da Pratt & Whitney, che è l’unica APU per l’E190-E2.

“Widerøe è stato un cliente stimato per quasi sette decenni”, ha affermato Berggren. “È entusiasmante far parte della crescita di Widerøe e giocare un ruolo nella loro introduzione alle operazioni con turbofan-powered aircraft”.

Quando l’E2 entrerà in servizio nell’aprile 2018, il Field Service Representative Brian Chadwell avrà supportato Widerøe da oltre un anno. Ha aiutato la compagnia aerea a prepararsi per i motori GTF che alimentano l’E190-E2, rafforzando la relazione di vecchia data di Pratt & Whitney con Widerøe.

“L’attenzione di Widerøe sulla riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione di tecnologie ecologiche rende il motore GTF un prodotto eccellente per loro”, ha affermato Chadwell. “Il loro impegno nei confronti della famiglia di motori Pratt & Whitney dimostra la loro fiducia nella nostra capacità di fornire prodotti e supporto eccellenti”.

Chadwell fornisce preziose competenze GTF al personale di Widerøe mentre si preparano a entrare in servizio con il loro primo motore turbofan.

“E’ molto piu’ facile lavorare sul motore GTF rispetto ai motori della generazione precedente”, ha affermato Brian. “Ad esempio, il motore GTF ha più borescope ports ed elimina la necessità di un borescope port safety wire. Il motore è stato progettato in modo da consolidare le external fuel lines, il che semplifica notevolmente la line maintenance”.

Widerøe ha ordini fermi per tre aerei E190-E2; il primo è in programma per la consegna il 4 aprile. Gli sforzi del Pratt & Whitney field service team supporteranno Widerøe nel futuro.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 29 Mar 2018 alle 6:27 pm.
Categorie: Compagnie Aeree – Alleanze – Operatori, Industria – Tags: E190-E2, embraer, Geared Turbofan, GTF, P & W, pratt & whitney, Widerøe

(Fonte: md80.it)