Giusto in tempo per il suo 15° anniversario, il GEnx Engine Program ha celebrato la consegna del 2.000° motore GEnx a Boeing, il motore widebody più venduto che GE Aviation abbia mai prodotto.

“Questa pietra miliare è un tributo agli ultimi 15 anni, nonché un trampolino di lancio per l’innovazione e le applicazioni future del GEnx”, ha dichiarato Mahendra Nair, General Manager for the GEnx program. “Dal design all’integrazione delle più recenti tecnologie e materiali avanzati, i nostri clienti preferiscono il GEnx grazie in parte al miglioramento del 15% nella fuel efficiency e all’eccellente affidabilità, che si traduce in alti tassi di utilizzo”.

Il GEnx ha equipaggiato il volo non-stop record del 787-9 di Qantas da New York a Sydney il mese scorso. Il volo ha trasportato un totale di 49 passeggeri e ha percorso 10.200 miglia in 19 ore e 16 minuti. L’affidabilità del GEnx lo rende anche il miglior motore per i percorsi brevi e per condizioni ambientali difficili.

La chiave delle performance del motore GEnx sono il suo high pressure compressor, il lean-burning combustor e i materiali compositi leggeri e resistenti. Con il compressore che presenta il più alto pressure ratio oggi in servizio commerciale, il GEnx ha una elevata fuel efficiency, consentendogli di operare molte delle rotte più lunghe. Queste tecnologie all’avanguardia offrono elevata affidabilità operativa, eccellente utilization rate e flessibilità, per più voli all’anno e maggiori entrate per le compagnie aeree.

“Ogni volta che raggiungiamo un traguardo, come l’assemblaggio del 2000° motore GEnx, è una giornata entusiasmante per i nostri clienti e il programma”, ha dichiarato Jim Leister, GEnx Executive Program Manager. “Il GEnx continua a fornire maggiore affidabilità e continua a stabilire nuovi standard di performance per gli aeromobili widebody”.

Lanciato nell’aprile 2002, il GEnx ha la massima affidabilità e utilizzazione, con il minor consumo di carburante, offrendo alle compagnie aeree più voli all’anno e maggiori opportunità di guadagno. Più di 1.900 motori stanno volando oggi con 60 operatori dei Boeing 787 Dreamliner e Boeing 747-8.

(Ufficio Stampa GE Aviation)

L’articolo Il programma GEnx celebra la consegna del 2000° motore proviene da MD80.it.


MD80.it
(Fonte: md80.it)