Il propulsore GE GE9X stabilisce un nuovo thrust recordTempo di lettura: 2 minuti

Il motore GE9X per il Boeing 777X ha stabilito un nuovo Guinness World Record title for thrust, diventando il più potente commercial aircraft jet engine (test performance) dopo aver raggiunto 134.300 lbs. Questo risultato infrange il primato del motore GE GE90-115B di 127.900 lbs fissato nel 2002.

Il nuovo record è stato ottenuto durante un engineering test il 10 novembre 2017 presso la GE outdoor test facility in Peebles, Ohio. Guinness World Record ha riconosciuto l’impresa durante una cerimonia ieri presso la sede centrale di GE Aviation in Ohio, come parte della celebrazione dei 100 anni dell’azienda.

“Il motore GE9X incorpora le tecnologie più avanzate sviluppate da GE Aviation nell’ultimo decennio ed è il culmine del nostro rinnovamento del commercial engine portfolio”, ha dichiarato David Joyce, president and chief executive officer of GE Aviation. “Sebbene non ci siamo prefissati di battere il thrust Guinness World Record title, siamo orgogliosi delle performance del motore, che testimoniano i nostri dipendenti e partner di talento, che progettano e realizzano prodotti eccezionali per i nostri clienti”.

Più di 700 motori GE9X sono in ordine con otto clienti. Il motore GE9X, nella 100.000 lbs thrust class, ha il più grande front fan, 134 pollici di diametro, con un composite fan case e 16 fourth-generation carbon fiber composite fan blades. Altre caratteristiche chiave includono: 27:1 pressure-ratio high-pressure compressor ad alta efficienza; third-generation low emissions TAPS III combustor; ceramic matrix composite (CMC) material in combustor and turbine. I Certification testing del motore continuano e dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno.

IHI Corporation, Safran Aircraft Engines, Safran Aero Boosters e MTU Aero Engines AG sono partecipanti al programma GE9X.

(Ufficio Stampa GE Aviation)

L’articolo Il propulsore GE GE9X stabilisce un nuovo thrust record proviene da MD80.it.


(Fonte: md80.it)