IL QATAR E L’ UNIONE EUROPEA SIGLANO UN ACCORDO SUL TRASPORTO AEREOTempo di lettura: 2 minuti

Lo Stato del Qatar e l’Unione Europea hanno siglato un Comprehensive Air Transport Agreement (CATA) a Bruxelles lunedì 4 marzo 2019 e firmato un Memorandum of Consultations (MoC), che aprirà una nuova era di rafforzamento della cooperazione e della connettività.

Questo accordo è il primo di questo tipo tra l’Unione Europea e uno Stato membro del Gulf Cooperation Council (GCC), fornendo un vantaggio competitivo significativo ai vettori aerei di entrambe le parti e un quadro sostenibile per il lancio di future operazioni passeggeri e merci.

Nell’ambito di questo accordo, lo Stato del Qatar e l’Unione Europea hanno adottato misure accettando articoli sulla concorrenza leale, sull’ambiente, sulla protezione dei consumatori, sulle questioni sociali e sulla trasparenza. L’accordo offre un ambiente imprenditoriale più favorevole alle compagnie aeree dell’Unione Europea e un’ampia gamma di esenzioni e flessibilità durante lo svolgimento di attività commerciali nello Stato del Qatar.

Il Qatar Minister of Transport and Communications, Jassim Saif Ahmed Al Sulaiti, ha dichiarato: “Questo accordo, che riflette la fiducia dell’UE nei potenziali del Qatar, consentirà la liberalizzazione dei diritti fondamentali della mobilità tra il Qatar e i mercati dell’UE. Ciò contribuirà ad aumentare la mobilità, il turismo e gli scambi commerciali tra Doha e le città capitali europee, ampliando la partnership con i paesi dell’UE e sviluppando la rete del nostro vettore nazionale, sostenendo così la crescita economica in tutti i settori”.

Akbar Al Baker, Qatar Airways Chief Executive, ha dichiarato: “Questo storico accordo aprirà le porte a una serie di nuove opportunità per le compagnie aeree in Europa e in Qatar, garantendo un accesso equo ai mercati. I negoziati hanno dimostrato come un impegno positivo possa creare fiducia tra le nazioni. La nostra speranza è che il successo dimostrato di questi negoziati incoraggi altri importanti mercati dell’aviazione a contribuire al raggiungimento di un regime di aviazione globale liberalizzato per le generazioni future”.

Il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen ha dichiarato: “L’accordo UE-Qatar non è solo un accordo sull’aviazione, ma crea solide basi per una relazione a lungo termine che promuova commercio equo e libero, standard elevati e un unico insieme di regole e valori”.

Il commissario europeo per i trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: “Il Qatar è stato il primo partner con il quale abbiamo avviato negoziati dopo l’adozione dell’Aviation Strategy for Europe. Inoltre, l’accordo stabilisce standard ambiziosi per la concorrenza leale, la trasparenza e le questioni sociali”.

La conclusione del Qatar-EU Comprehensive Air Transport Agreement è stata inizialmente annunciata durante il CAPA Qatar Aviation Aeropolitical and Regulatory Summit di Doha il 5 e 6 febbraio 2019.

(Ufficio Stampa Qatar Airways)

L’articolo IL QATAR E L’ UNIONE EUROPEA SIGLANO UN ACCORDO SUL TRASPORTO AEREO proviene da MD80.it.


(Fonte: md80.it)