Boeing e Embraer annunciano la loro joint venture, che si chiamerà Boeing Embraer – Defense, per lo sviluppo di nuovi mercati per il C-390 Millennium multi-mission airlift and air mobility aircraft. L’organizzazione sarà operativa solo dopo che la joint venture avrà ricevuto le approvazioni normative e avrà raggiunto le condizioni di chiusura.

“Boeing Embraer – Defense si fonderà sulla storia di collaborazione tra le nostre aziende in commercial and defense aerospace, al fine di creare un valore significativo per il C-390 Millennium”, ha commentato Marc Allen, Boeing’s president of Embraer Partnership and Group Operations.

Il C-390 Millennium è un aereo da trasporto tattico progettato per stabilire nuovi standard nella sua categoria, garantendo al contempo il life-cycle cost più basso sul mercato. L’aereo porta airlift and air mobility nell’era dei jet con incremento di mobilità, solido design, elevata flessibilità, tecnologia all’avanguardia e manutenzione più semplice e più efficiente.

“Il nome della nostra joint venture rappresenta la solida partnership tra Embraer e Boeing che rafforzerà la competitività di questo incredibile aereo e amplierà i mercati di riferimento, sviluppando e creando maggior valore per il programma C-390, in modo da offrire il meglio ai nostri futuri clienti”, ha aggiunto Jackson Schneider, Presidente e CEO di Embraer Defense & Security.

Il C-390 Millennium ha ricevuto la Civil Certification dalla Brazilian National Aviation Agency (ANAC) nel 2018 e adesso è in piena produzione. Ad agosto 2019, il Portogallo ha firmato un contratto per l’acquisizione di cinque aerei le cui consegne avranno inizio nel 2023. La Brazilian Air Force ha ricevuto il suo primo aereo il 4 settembre 2019. La consegna del secondo aereo è prevista nel quarto trimestre 2019.

Embraer deterrà il 51% di Boeing Embraer – Defense, mentre Boeing avrà il restante 49%. La partnership per il C-390 Millennium è una delle due joint venture in programma tra le due aziende. Boeing Brasil – Commercial sarà una joint venture comprendente le commercial aviation operations di Embraer, posseduta all’80% da Boeing e al 20% da Embraer. Entrambe le joint venture sono soggette all’approvazione normativa e alle condizioni di chiusura consuete.

(Ufficio Stampa Embraer – Boeing – Photo Credits: Embraer)

L’articolo Joint venture Boeing-Embraer per sviluppare nuovi mercati per il C-390 Millennium proviene da MD80.it.


MD80.it
(Fonte: md80.it)