L’ orario estivo da Milano Bergamo propone 131 destinazioni di linea in 39 paesiTempo di lettura: 3 minuti

L’orario operativo della stagione estiva, in vigore a partire da domenica 31 marzo in concomitanza con l’ora legale, offre dall’aeroporto di Milano Bergamo un network di 131 destinazioni in 39 Paesi. Sulle rotte nazionali la novità riguarda la programmazione di quattro voli giornalieri con Roma Fiumicino, che coprono la fascia diurna e serale, operati da Alitalia a partire dal 27 luglio con Embraer 175 da 88 posti basato sullo scalo. Il programma del collegamento tra gli aeroporti di Milano Bergamo e Roma Fiumicino consentirà non solo la ripresa dei voli con la capitale, ma anche la possibilità di fruire di una serie di connessioni con alcune delle più importanti destinazioni intercontinentali del network di lungo raggio Alitalia.

Dal 1° aprile Blue Panorama introduce i voli per Reggio Calabria, con frequenza quadrisettimanale (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato) che dal 27 luglio diventano giornalieri. La stessa compagnia Blue Panorama, che baserà due aeromobili B737-800 sull’aeroporto di Milano Bergamo per gestire con adeguata capacità i voli operati nella stagione estiva, di linea e charter, effettuerà un volo settimanale per Preveza, ogni mercoledì, dal 17 luglio, e raggiungerà due volte a settimana Cefalonia (lunedì e venerdì) dal 29 luglio. Entrambe sono in assoluto due nuove destinazioni nel network di Blue Panorama, in aggiunta a quelle tradizionalmente operate dalla compagnia aerea e confermate nella stagione estiva 2019.

Düsseldorf diventa la terza destinazione servita dalla compagnia aerea Lauda, ogni mercoledì e domenica, dal 31 marzo. Oltre a confermare il volo giornaliero con Vienna, Lauda incrementa da 6 a 9 frequenze settimanali il collegamento con Stoccarda, aggiungendo la doppia frequenza giornaliera il mercoledì e la domenica.

Volotea torna a operare sull’aeroporto di Milano Bergamo dall’11 maggio riaprendo i collegamenti con Pantelleria e Lampedusa, rispettivamente fino al 12 e 26 ottobre. Dal 31 maggio al 6 ottobre saranno attivi i voli con Olbia, nei giorni dispari e la domenica, con incremento a nove frequenze settimanali nei mesi di luglio e agosto. Dal 4 giugno Volotea effettua il collegamento con Spalato (fino al 10 settembre) e il giorno seguente con Dubrovnik, garantito fino al 2 ottobre.

Novità anche sulle rotte con il Medio Oriente e il nord Africa. Dal 31 marzo Air Cairo avvia il collegamento con Sharm el Sheikh, ogni mercoledì e domenica, con Airbus A320 da 174 posti. Air Arabia Egypt introduce un volo settimanale di linea con Sharm el Sheikh e, dal 3 luglio al 25 settembre aggiunge sulla rotta verso Alessandria il volo del mercoledì a quelli già operati nei giorni di venerdì e domenica. Dagli inizi di giugno a fine settembre Air Arabia Maroc aggiunge il secondo volo domenicale sulla rotta verso Casablanca. Su questa stessa rotta opererà un volo bisettimanale (martedì e sabato) anche TUIfly Belgium, dall’8 giugno al 2 novembre. Dal 20 giugno a fine settembre la compagnia aerea israeliana Arkia effettua voli per Tel Aviv ogni giovedì e domenica, con aggiunta del martedì nei mesi di luglio e agosto.

Sull’est Europa, Ukraine International Airlines, già presente con il volo giornaliero per Kiev, riapre il collegamento stagionale con Chernivtsi, dal 27 aprile al 30 settembre, ogni lunedì e sabato, con aggiunta della frequenza del mercoledì dal 10 luglio al 4 settembre.

Tante le novità per Ryanair, principale compagnia aerea sullo scalo. Dal 1° aprile il vettore irlandese vola tutti i giorni a Sofia e avvia il volo bisettimanale (lunedì e venerdì) per Zara. Dal 3 aprile offre quattro voli settimanali con Londra Southend, nei giorni dispari e la domenica, e due per Katowice (mercoledì e domenica). Dal 7 maggio Ryanair raggiunge Kalamata il martedì e sabato, dal 2 giugno Creta il mercoledì e la domenica, e dal 7 giugno Zacinto ogni domenica. Dal 1° ottobre Ryanair apre il collegamento quadrisettimanale con Marsiglia.

Da ricordare il recente annuncio di British Airways relativo all’apertura del collegamento tra Milano Bergamo e Londra Gatwick, attivo dal 1° settembre 2019 e operato tutti i giorni, eccetto il sabato, con un Airbus A320 da 177 posti, che incrementa le possibilità di raggiungere Londra offrendo con lo scalo a Gatwick un ulteriore ventaglio di destinazioni internazionali e intercontinentali.

Dal 12 aprile al 5 maggio, in occasione delle festività pasquali e dei lunghi ponti del periodo, Vueling effettuerà 14 voli con Barcellona.

Albastar dal 26 luglio al 10 settembre effettuerà due voli di linea settimanali con Catania con frequenza il lunedì ed il venerdì. Obiettivo dei collegamenti è quello di aggiungere capacità sul mercato della Lombardia Orientale, fortemente strategico e con alto potenziale, proprio in un momento in cui l’offerta esistente dall’Est di Milano vedrà una netta contrazione con spostamento altrove del baricentro. La compagnia aerea spagnola, che basa due aeromobili B737-800, risulterà anche il principale operatore charter durante la stagione estiva sull’aeroporto di Milano Bergamo.

(Ufficio Stampa SACBO)

L’articolo L’ orario estivo da Milano Bergamo propone 131 destinazioni di linea in 39 paesi proviene da MD80.it.


(Fonte: md80.it)