LUFTHANSA PRESENTA IL SUO NUOVO BRAND DESIGNTempo di lettura: 4 minuti

LH New LiveryLufthansa ha rivelato la sua nuova brand image modernizzata a clienti e dipendenti in occasione di due importanti eventi negli hub di Francoforte e Monaco di Baviera, mercoledì 7 febbraio. Il cambiamento più visibile è la nuova livrea degli aeromobili. Di fronte a più di 3.000 ospiti a Francoforte e Monaco, Lufthansa ha presentato ufficialmente un Boeing 747-8 e un Airbus A321 con il nuovo design. Nella settimana precedente, i singoli dettagli hanno creato discussioni interattive, soprattutto sui social media. La risposta al nuovo aspetto è stata prevalentemente positiva, anche se alcune persone preferivano il tradizionale tono giallo. Tuttavia esso riceverà una funzione specifica per fungere da mezzo di orientamento e differenziazione, il colore si troverà in futuro su ogni carta d’imbarco e in ogni sportello Lufthansa all’aeroporto, tra le altre cose. “Lufthansa è cambiata, è più moderna e di successo che mai. D’ora in poi, questo sarà visibile anche al pubblico attraverso un nuovo design”, afferma Carsten Spohr, Chairman of the Executive Board of Deutsche Lufthansa AG. “La gru è sempre stata con noi e rappresenta chiaramente le promettenti performance di Lufthansa. Si erge ancora come simbolo di alta qualità, servizio eccellente, esperienza di volo, affidabilità, spirito innovativo, rappresentando la fiducia”.

Sullo sfondo della digitalizzazione e delle mutevoli esigenze dei clienti, Lufthansa ha riconosciuto che la compagnia aveva bisogno di modernizzare l’aspetto dell’aeromobile per rimanere aggiornata. Il Gruppo investe due miliardi di euro l’anno in nuovi velivoli a basso consumo di carburante. I servizi premium a bordo e a terra soddisfano le esigenze individuali dei clienti. Lufthansa è stata premiata con il Platinum Award dalla International Air Transport Association IATA per i suoi nuovi servizi digitali ed è stata l’unica e prima compagnia aerea in Europa ad aver ottenuto la 5° stella da Skytrax. L’introduzione di una nuova Business Class con il nuovo Boeing 777-9 tra due anni è un esempio di come il percorso verso la modernizzazione sarà perseguito coerentemente in futuro.

In occasione del 100° anniversario della gru, ogni dettaglio del design è stato rielaborato, per soddisfare le esigenze dell’era digitale. Il nuovo aspetto Lufthansa conferisce ai singoli elementi una nuova e moderna qualità per affinare il loro impatto. I designer hanno ripreso la tradizione unica del brand Lufthansa per portarlo nel futuro.

“La modernizzazione di Lufthansa è possibile solo grazie all’impegno dei nostri dipendenti, i migliori del settore. Sono il vero volto del marchio”, continua Carsten Spohr.

La gru, progettata esattamente 100 anni fa dall’artista grafico Otto Firle, un’icona distintiva nel cielo, rimane il simbolo iconico della compagnia aerea. In futuro, sarà più sottile e adatta al mondo digitale. Un anello più sottile rende la gru più elegante, portandola in primo piano e garantendo più spazio. Tutto sommato, il marchio acquisirà leggerezza ed eleganza. Anche la familiare combinazione di colori blu-giallo di Lufthansa verrà mantenuta, ma l’uso di questi colori primari verrà ridefinito. Il blu sviluppato appositamente per Lufthansa è un po’ più scuro, più elegante e sta diventando il principale colore del marchio. Significa affidabilità, chiarezza e valore.

Dopo 30 anni, agli aerei di Lufthansa viene data gradualmente una nuova livrea. Il design è stato sviluppato in un processo complesso con numerosi esperti. Dopo intensi studi preliminari, oltre 800 progetti e sviluppi cromatici propri in laboratorio, è stata completata la progettazione del nuovo velivolo. In linea con la pretesa della compagnia di essere premium, il colore blu della livrea dominerà il cielo e gli aeroporti del mondo per i prossimi decenni.

Nella cabina, gli ospiti incontreranno il design modernizzato anche con le divise dell’equipaggio, sotto forma di nuovi – e spesso gialli – accessori. Elementi di bordo come articoli per la tavola, kit di cortesia, coperte o federe porteranno il nuovo design in futuro. Circa 160 milioni di articoli saranno cambiati nei prossimi due anni.

Una sfida importante nella revisione del design è stata quella di soddisfare i requisiti del mondo digitale di oggi e di domani. Oltre ad ottimizzare la gru per i nuovi requisiti tecnici, Lufthansa ha sviluppato un proprio carattere tipografico, particolarmente facile da leggere su dispositivi mobili o Smartwatch.

Apertura e curiosità: il lancio del nuovo brand Lufthansa segna l’inizio della nuova #SayYesToTheWorld brand campaign.

Anche l’immagine del marchio di Lufthansa Group è stata modernizzata. Il nuovo logo è scritto completamente in stampatello. Ciò terrà conto della grande varietà di marchi del Gruppo, offrendo neutralità ottica per tutte le società. Il carattere tipografico Lufthansa Corporate di nuova concezione è senza tempo e indipendente. Il nuovo blu Lufthansa è il colore principale di Lufthansa Group, mentre il bianco garantisce leggerezza e un aspetto indipendente. Il giallo completa la tavolozza dei colori. Carsten Spohr afferma: “Siamo orgogliosi della globalizzazione e siamo onorati di dare vita a questo concetto. Tutto ciò ci spinge avanti e rende il nostro lavoro prezioso e soddisfacente”.

Ulteriori informazioni possono essere trovate anche online su www.explorethenew.com.

(Ufficio Stampa Deutshce Lufthansa AG)

(Fonte: md80.it)