News Brevi – 15.05.2019Tempo di lettura: 5 minuti

ALITALIA: AD APRILE RICAVI PASSEGGERI +5,9% – Continuano a crescere i ricavi di Alitalia. La Compagnia italiana ha registrato ad aprile 2019 il diciassettesimo mese consecutivo di crescita, con un aumento dei ricavi da traffico passeggeri del 5,9% rispetto allo stesso mese del 2018, guidato dalle ottime performance ottenute sulle rotte intercontinentali che hanno registrato un aumento del 4,0% nel numero di passeggeri. I ricavi totali del mese di aprile sono aumentati del 4,3% (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), portando ad una crescita nei primi quattro mesi del 2019 del 3,7%.

RYANAIR LANCIA CON GRANDE ANTICIPO L’OPERATIVO ESTATE 2020 – Ryanair ha lanciato oggi le sue rotte estive più amate per l’estate 2020. I voli verso le destinazioni più prenotate in Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna sono in vendita ora sul sito Ryanair.com; l’intera programmazione per l’estate 2020 sarà disponibile a partire da inizio autunno. I passeggeri europei possono ora prenotare i voli per le rotte estive Ryanair più richieste come, ad esempio, Alicante, Malaga, Palma di Maiorca, Porto, Venezia e altre destinazioni, con oltre 12 mesi di anticipo rispetto alla data di partenza. Chiara Ravara di Ryanair ha affermato: “Siamo davvero lieti di lanciare oggi, con grande anticipo, il meglio del nostro operativo Estate 2020, che comprende le destinazioni europee più amate. Le rotte verso Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna sono disponibili a partire da ora sul sito Ryanair.com; i clienti possono prenotare un volo per le loro mete preferite con 12 mesi d’anticipo alla tariffa più bassa possibile. Per festeggiare abbiamo lanciato un’offerta speciale con prezzi a partire da €19.99 per viaggiare a Giugno 2019, disponibile fino a Venerdì 17 Maggio. Poiché queste tariffe si esauriranno rapidamente, invitiamo i clienti a collegarsi al sito Ryanair per non perdere l’occasione”.

VUELING DIVENTA PARTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO UFFICIALE DI SPAGNA IN ITALIA – Vueling diventa partner della Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia siglando un accordo che certifica ufficialmente la compagnia aerea low cost come nuovo Socio della Camera. “Questo accordo è un ulteriore esempio di quanto Vueling voglia consolidare la sua presenza sul territorio italiano, secondo mercato internazionale dell’azienda”, ha commentato Susanna Sciacovelli, Direttore Generale di Vueling per Italia, presente al momento della firma. “Con il supporto e il sostegno della Camera di Commercio di Spagna in Italia vogliamo lavorare insieme per sviluppare strategie che favoriscano gli scambi e le relazioni tra Italia e Spagna e contribuiscano a posizionare Vueling come vettore preferito per il trasferimento business tra le due nazioni”.

NUOVI INVESTIMENTI PER IL GRUPPO MAGNAGHI – Il Gruppo Magnaghi cresce con il sostegno di UniCredit. La Banca ha infatti erogato una linea di credito di 11 milioni di euro finalizzata a sostenere i piani di espansione dell’azienda campana. L’operazione di finanziamento consentirà infatti all’azienda di supportare i costi connessi ai nuovi investimenti sui mercati esteri, come previsto negli obiettivi strategici del piano 2017-2022. Il Gruppo Magnaghi, che nel 2018 ha visto l’ingresso in minoranza nel capitale di un fondo di private equity internazionale (THCP), prevede per quest’anno una crescita di fatturato di più del 10%. L’operazione di finanziamento permetterà inoltre all’azienda di completare il piano industriale che comporterà l’assunzione di circa 100 unità nel Sud Italia. Il Gruppo, con base a Napoli, di proprietà interamente italiana, è azienda leader nel settore aeronautico per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di sistemi completi di atterraggio, componenti idraulici, serbatoi e parti meccaniche di alta precisione.

FIUMICINO: TORNA L’ “AIRPORT OPERA LIVE” PER I PASSEGGERI – L’aeroporto Leonardo da Vinci ha ospitato questa mattina due performance di musica lirica, organizzate da Aeroporti di Roma in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. L’area di imbarco E per i voli internazionali extra Schengen e l’area D dedicata ai voli nazionali ed europei Schengen hanno ospitato le esibizioni dei giovani artisti di Fabbrica, il primo Young Artist Program che dà la possibilità a talenti emergenti italiani e stranieri, già formati presso conservatori e accademie, di inserirsi nel mondo dello spettacolo. I passeggeri presenti, stupiti dalle note del pianoforte, risuonate tra i gate di imbarco, hanno assistito ai due concerti, della durata di 20 minuti ciascuno, che hanno suscitato entusiasmo e applausi. L’evento rientra tra le molteplici iniziative che la società Aeroporti di Roma ha avviato per migliorare la qualità del tempo trascorso in aeroporto come vetrina culturale internazionale dove vengono eseguite le anteprime dei maggiori spettacoli in programma sulla Capitale.

RYANAIR: PILOT TRAINING SOFTWARE PARTNERSHIP CON CEFA AVIATION – Ryanair ha annunciato un accordo di sei anni con CEFA Aviation, leader in flight safety and pilot training software and services, per fornire il primo cloud-based mobile service CEFA AMS (Aviation Mobile Services) per i Ryanair pilot training programmes. Con questa nuova partnership, lanciata all’EASA Safety in Aviation Forum for Europe a Bruxelles, Ryanair diventerà la prima compagnia aerea in Europa a introdurre questa innovazione, con l’unica app al mondo che consente ai piloti di rivedere i propri voli sul proprio tablet dopo l’atterraggio. Ray Conway, Ryanair Chief Pilot, ha dichiarato: “Questo accordo segna l’inizio del prossimo capitolo del Ryanair pilot training e stabilirà nuovi standard per fornire un feedback costruttivo ai nostri equipaggi. Nel prossimo anno monitoreremo le pilot performance per garantire che i nostri piloti non solo offrano i più elevati standard di sicurezza ed efficienza del settore, ma stabiliscano nuovi standard di eccellenza per gli anni a venire”.

BOMBARDIER E JETEX SIGLANO ACCORDO PER UNA LINE MAINTENANCE STATION A DUBAI – Bombardier ha firmato un accordo con JETEX per la creazione di una nuova Line Maintenance Station a Dubai, completando ulteriormente i tip-to-tail maintenance services forniti dal Bombardier Service and Support Network in Medio Oriente e in tutto il mondo. La nuova Line Maintenance Station offrirà inizialmente unscheduled maintenance services, sviluppandosi alle scheduled maintenance operations nei prossimi mesi. I tecnici che supportano la Line Station sono certificati per tutti i business jet della serie Challenger e della serie Global, incluso l’aeromobile Global 7500.

ACCORDO TRA AIRBUS E RATP PER LA URBAN AIR MOBILITY – Catherine Guillouard, Presidente e CEO di RATP Group e Guillaume Faury, Chief Executive Officer di Airbus hanno firmato oggi una partnership per esplorare la fattibilità dei servizi UAM (Urban Air Mobility) nell’Île-de-France. Questo progetto, che fa parte del più ampio approccio MaaS (Mobility as a Service), mira a fornire servizi point-to-point ai viaggiatori offrendo loro le migliori innovazioni di entrambi i gruppi in termini di mobilità sostenibile, come il veicolo autonomo ed elettrico. Airbus e RATP Group si concentreranno sull’analisi delle condizioni per lo sviluppo di servizi economicamente vantaggiosi e lavoreranno sull’intermobilità e l’integrazione urbana, al fine di rendere il veicolo volante accessibile a quante più persone possibile.

L’articolo News Brevi – 15.05.2019 proviene da MD80.it.


(Fonte: md80.it)