Pratt & Whitney celebra la consegna del primo E195-E2 GTF-PoweredTempo di lettura: 2 minuti

Pratt & Whitney si unisce ad Azul per celebrare la consegna del primo aereo Embraer E195-E2, in leasing da AerCap, dotato esclusivamente di motori Pratt & Whitney GTF (leggi anche qui). La consegna è stata celebrata in una cerimonia alla quale hanno partecipato funzionari di Embraer, Azul, AerCap e Pratt & Whitney, presso la sede di Embraer a São José dos Campos, San Paolo, Brasile.

“Siamo entusiasti di essere la prima compagnia aerea al mondo a mettere l’E195-E2 in servizio commerciale”, ha dichiarato John Rodgerson, CEO di Azul Linhas Aereas. “Vorrei ringraziare Embraer, AerCap e Pratt & Whitney per aver fornito un’eccezionale aggiunta alla nostra flotta in crescita. La tecnologia rivoluzionaria dei motori GTF ci consentirà di volare più tranquilli, consumare meno carburante e ridurre le emissioni”.

Azul continua a crescere in Brasile in termini di partenze e città servite, con 820 partenze giornaliere verso 113 destinazioni, creando una rete di 223 rotte non-stop. La compagnia aerea, che attualmente opera una flotta di 34 velivoli ATR 72-600 dotati di motori turboprop Pratt & Whitney PW127M, dispone di 51 aeromobili E195-E2 in ordine fermo. Pratt & Whitney fornirà ad Azul anche la manutenzione dei motori attraverso un 12-year EngineWise Comprehensive service agreement.

“A nome di tutto il team di Pratt & Whitney, vorrei congratularmi con Embraer e Azul Linhas Aereas per questa emozionante occasione. Siamo onorati di equipaggiare l’E195-E2 e non vediamo l’ora di offrire i significativi vantaggi economici e ambientali del motore GTF quando entrerà in servizio il prossimo mese”, ha affermato Chris Calio, president, Commercial Engines at Pratt & Whitney. “Azul è stata una forza trainante nella crescita dei viaggi aerei commerciali in Brasile e siamo orgogliosi di espandere le nostre relazioni”.

“Le eccezionali performance nei consumi del PW1900G e la bassa rumorosità renderanno l’E195-E2 un aereo fantastico nell’odierno ambiente super competitivo”, ha dichiarato John Slattery, President & CEO, Embraer Commercial Aviation. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Pratt & Whitney per garantire che Azul abbia una grande affidabilità fin dal primo volo”.

L’aeromobile E195-E2 ha ricevuto la certificazione dall’Agência Nacional de Aviação Civil (ANAC), dalla Federal Aviation Administration (FAA) e dalla European Aviation Safety Administration (EASA) ad aprile.

Oltre alla selezione del GTF come motore esclusivo per l’E2 commercial aircraft, la Pratt & Whitney APS2600E auxiliary power unit (APU) è l’APU esclusiva disponibile per la famiglia E2. L’APU APS2600E offre alle compagnie aeree una maggiore flessibilità, aumentando l’altitude ceiling per ETOPS e altre operazioni, fornendo inoltre un aumento significativo della fornitura di energia elettrica, per soddisfare le esigenze delle compagnie aeree di oggi.

L’aeromobile E195-E2 offre una riduzione di oltre il 25,4% del fuel burn per seat rispetto all’E195 della generazione precedente, con emissioni di NOx inferiori del 50% all’ICAO CAEP/6 regulation.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Pratt & Whitney/Embraer)

L’articolo Pratt & Whitney celebra la consegna del primo E195-E2 GTF-Powered proviene da MD80.it.


(Fonte: md80.it)