Pratt & Whitney si è unita a Binter per celebrare la consegna del primo Embraer E195-E2 della compagnia aerea (leggi anche qui). L’Embraer E-Jets E2 aircraft family, incluso l’E195-E2, è dotata esclusivamente di motori Pratt & Whitney GTF. La consegna è stata celebrata con una cerimonia presso la sede di Embraer a São José dos Campos, São Paulo, Brasile.

“Siamo lieti di essere la prima compagnia aerea in Europa a volare con l’aeromobile Embraer E195-E2 con motori GTF di Pratt & Whitney”, ha dichiarato Pedro Agustin del Castillo Machado, presidente di Binter. “Questo nuovo traguardo, che coincide con la celebrazione del 30° anniversario di Binter, aggiunge ulteriori progressi a quelli che abbiamo realizzato negli ultimi anni e che aiutano a perseguire il nostro obiettivo principale: il miglioramento del collegamento delle Isole Canarie, sia inter-isola che con destinazioni esterne”.

Binter trasporta ogni anno 3,6 milioni di passeggeri, comprese le rotte inter-isola, nazionali e internazionali. La compagnia aerea spagnola, che attualmente opera una flotta di velivoli ATR 72 equipaggiati con motori turboprop Pratt & Whitney PW100, dispone di cinque aeromobili E195-E2 in ordine. Pratt & Whitney fornirà inoltre a Binter engine maintenance attraverso un EngineWise Comprehensive service agreement.

“Siamo entusiasti del fatto che i motori GTF a basso consumo consentiranno a Binter di aumentare l’offerta di rotte”, ha affermato Rick Deurloo, chief customer officer and senior vice president, Customers at Pratt & Whitney. “Con il servizio completo EngineWise, supporteremo Binter nell’ottimizzazione delle performance dei motori e nel mantenimento delle sue operazioni senza intoppi”.

Oltre ad essere selezionato come fornitore esclusivo dei motori per l’E2 commercial aircraft, l’auxiliary power unit (APU) APS2600E di Pratt & Whitney è l’APU esclusiva per l’E2 Family. L’APU APS2600E offre alle compagnie aeree una maggiore flessibilità, aumentando l’altitude ceiling for Extended-range Twin-engine Operational Performance Standards (ETOPS) e altre operazioni, con un aumento significativo della fornitura di energia elettrica, per soddisfare le esigenze delle compagnie aeree di oggi.

L’E195-E2 presenta una riduzione di oltre il 25,4% nel consumo di carburante per posto rispetto all’E195 di generazione precedente, con emissioni di NOx inferiori del 50% e una notevole riduzione della rumorosità.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

L’articolo Pratt & Whitney: primo E195-E2 con motori GTF per Binter proviene da MD80.it.


MD80.it
(Fonte: md80.it)