Saab consegna il primo Gripen E brasilianoTempo di lettura: 2 minuti

Con una cerimonia a Linköping, Svezia, il 10 settembre, è stato consegnato il primo Brazilian Gripen E aircraft, per iniziare il flight test program.

Inizialmente i flight test saranno eseguiti in Svezia, entro la fine del 2020 l’aeromobile si sposterà in Brasile per continuare la flight test campaign nel paese. Nel 2021 inizieranno le consegne alla Brazilian Air force.

“Insieme all’industria brasiliana, sono orgoglioso di far parte della costruzione di una partnership strategica a lungo termine con il Brasile e l’aeronautica brasiliana. Con il Gripen, il Brasile avrà uno dei fighters più avanzati al mondo e il programma di trasferimento tecnologico consentirà al Brasile di sviluppare, produrre e mantenere supersonic fighters”, ha detto Håkan Buskhe, President and CEO of Saab.

“Il Gripen aumenta la capacità operativa della Brazilian Air Force e promuove una partnership che garantisce il trasferimento di tecnologia in Brasile, la ricerca e lo sviluppo industriale in entrambi i paesi”, afferma Fernando Azevedo e Silva, Brazilian Minister for Defence.

“L’F-39 Gripen rappresenta un significativo salto tecnologico nella fighter aviation per la Brazilian Air Force. È anche un ottimo esempio di sviluppo collaborativo basato sul trasferimento di tecnologia e sulla promozione della defence industry. Pertanto, la Brazilian Air Force ha ora una nuova multi-mission platform per la realizzazione delle sue azioni di controllo, difesa e integrazione del territorio nazionale. Fin dalla sua ideazione, il programma Gripen ha giovato alla società brasiliana. Sono molto felice di far parte di questo momento storico per la fighter aviation in Brasile”, afferma il Lieutenant Brigadier Antonio Carlos Moretti Bermudez, Chief of the Brazilian Air Force.

La partnership con il Brasile è iniziata nel 2014 con il contratto (valore dell’ordine 39,3 BSEK) per lo sviluppo e la produzione di 36 Gripen E/F per la Brazilian Air Force, compresi i relativi sistemi, supporto e attrezzature. Saab sta guidando lo sviluppo dell’industria aeronautica locale attraverso i suoi partner nazionali nel Brazilian Gripen programme, che include un trasferimento completo del programma tecnologico in Brasile, che verrà consegnato in circa dieci anni.

I Gripen E/F brasiliani sono sviluppati e prodotti con la partecipazione di tecnici e ingegneri brasiliani. Questa integrazione fa parte del trasferimento di tecnologia e mira a fornire le conoscenze pratiche necessarie per l’esecuzione di queste stesse attività in Brasile. A partire dal 2021 inizierà l’assemblaggio completo di 15 aeromobili in Brasile. Lo sviluppo del two-seat Gripen F procede con ampie attività presso il Gripen Design and Development Network in Gavião Peixoto, Brasile. Le consegne del Gripen F dovrebbero iniziare nel 2023.

Cinque nazioni attualmente operano il Gripen: Svezia, Sudafrica, Repubblica Ceca, Ungheria e Thailandia, e presto si unirà il Brasile. La UK Empire Test Pilots School (ETPS) utilizza il Gripen come piattaforma per test pilot training.

F-39 è la designazione dell’aeronautica brasiliana per i Gripen.

(Ufficio Stampa SAAB – Photo Credits: SAAB)

L’articolo Saab consegna il primo Gripen E brasiliano proviene da MD80.it.


(Fonte: md80.it)