Trenitalia punta sul regionale con un Travel Book dedicato al mare

Trenitalia punta sempre più sul trasporto regionale, e mentre raccoglie i frutti degli sforzi fatti finora, in termini di puntualità e customer satisfaction, lancia un nuovo travel book dedicato al mare. La pubblicazione suggerisce 61 spiagge (30 tra Nord e Centro, 31 tra Sud e Isole) che si possono raggiungere facilmente utilizzando le oltre 2500 corse regionali giornaliere della compagnia ferroviaria.

Un’idea che nasce per incentivare ancora di più il target leisure, che già nel 2017 è cresciuto del 7% e nel primo semestre del 2018 è aumentato di un altro 4,5%.

“Forti del successo del primo Travel Book dedicato ai Borghi, abbiamo pensato di far conoscere anche le spiagge raggiungibili in treno, raccontare i nostri splendidi posti e dare uno strumento per raggiungerli – ha detto Maria Giaconia, direttore divisione passeggeri Regionale Trenitalia -. Abbiamo prima voluto migliorare la qualità del servizio sul trasporto regionale per poi mettere a fuoco progetti specifici come questo. Ma non finisce qui, stiamo puntando nsul comparto con un investimento di 8 miliardi per il rinnovo della flotta, che avverrà tra il 2019 e il 2023. Abbiamo rimesso mano anche sul processo industriale in ogni aspetto, dal monitoraggio integrato dei viaggi, alla rete vendite, alla promozione dei servizi. In questo modo, abbiamo recuperato la customer satisfaction che è passata dal 72% del 2014 all’83% e oltre”.

Immancabile anche un commento sul Lazio, visto che la presentazione del Travel Book si è tenuta a Roma, presso la sede dell’Enit: “Siamo molto soddisfatti del salto di qualità fatto, il livello del servizio nel Lazio ora è lo stesso ad esempio del Friuli Venezia Giulia – ha continuato Maria Giaconia -. L’altro giorno abbiamo firmato un contratto di lunga durata con il presidente Zingaretti, per un investimento di 1,4 miliardi nel solo Lazio. Mettremo sulle linee treni più capienti e specificamente progettati per il trasporto metropolitano”.

Dopo il Travel Book sul Mare, Trenitalia realizzerà altre pubblicazioni (tutte disponibili anche sul sito) dedicate ai Siti Unesco, parchi ed itinerari naturalistici, Wellness location, Neve e Giardini.

Naviganti.org