Vega: primo lancio di un satellite marocchino -VIDEO

Colleferro, Italia – Messo in orbita Mohammed VI-A per l’osservazione della Terra, realizzato da Tas ed Airbus per il Marocco

25584

(WAPA) – Vega, il lanciatore europeo ideato, progettato e realizzato da Avio, ha portato a termine con successo la sua undicesima missione consecutiva.
Nella sua terza missione del 2017 ha messo in orbita il Mohammed VI-A, un satellite per l’osservazione della terra realizzato da Thales Alenia Space (Tas) ed Airbus per il Marocco.
La missione è partita dal centro spaziale di Kourou, in Guyana francese, il 7 novembre alle ore 22:42 (le 02:42 dell’8 novembre in Italia).

E’ il lanciatore europeo progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio attraverso la controllata Elv (partecipata al 30% da Asi). È un vettore di ultima generazione studiato per trasferire in orbita bassa (tra 300 e 1500 km dalla terra) satelliti per uso istituzionale e scientifico, per l’osservazione della terra ed il monitoraggio dell’ambiente. Finanziato per il 65% dall’Italia e realizzato nello stabilimento Avio di Colleferro, nei pressi di Roma, Vega è in grado di mettere in orbita satelliti di massa fino a 2000 kg e completa la famiglia dei lanciatori europei.

Sotto, il video del lancio:

(Avionews)
(006)

-1208298
(World Aeronautical Press Agency – )

(Fonte: Avionews.com)