Aerospazio

Cambia l’equipaggio missioni 2017 sulla Iss: nuovi compagni per Paolo Nespoli -VIDEO

Parigi, Francia – I partner della Stazione spaziale orbitante internazionale hanno dato oggi l’annuncio

23309

(WAPA) – La spedizione 51/52 con l’astronauta Nasa (l’agenzia spaziale americana) Jack Fischer ed il cosmonauta Fyodor Yurchikhin sarà lanciata in marzo, per raggiungere l’astronauta Esa (agenzia spaziale europea) Thomas Pesquet che partirà la prossima settimana.
A maggio, la Spedizione 52/53 porterà nello spazio, a bordo della navetta Soyuz MS-05, l’astronauta Nasa Randy Bresnik, l’astronauta Esa Paolo Nespoli ed il cosmonauta e comandante Sergei Ryazansky.
Il lancio di questa settimana con l’astronauta Nasa Peggy Whitson, Thomas ed il cosmonauta Oleg Novitsky rimane invariato e previsto per il 17 novembre alle 21:20 (20:20 Gmt) dal cosmodromo di Baikonur, Kazakistan.

Terzo volo per Nespoli

Il primo volo nello spazio per Nespoli è stato nel 2007 con la missione Esperia durata due settimane, a bordo dello Space Shuttle STS-120. Uno dei suoi compiti principali consisteva nel dare supporto all’installazione del Nodo-2 sulla Stazione spaziale.
Nespoli è tornato sulla stazione nel 2010 con la missione Esa MagISStra di 160 giorni, come parte della spedizione 26/27. Oltre ai molti esperimenti in programma, questi era coinvolto nell’aggancio di due veicoli cargo: il secondo veicolo di trasferimento automatizzato, l’europeo Atv, ed il secondo veicolo di trasferimento giapponese HII.
Successivamente il nostro connazionale ha lavorato presso il centro Esa in Italia ed al Centro astronautico europeo di Colonia, Germania. Recentemente, ha cominciato l’addestramento al Centro addestramento cosmonauti “Gagarin” vicino Mosca, Russia, in vista di questa sua nuova avventura.

In basso, il video mossa il training cui sono sottoposti gli astronauti dell’Esa destinati all’Iss:

(Fonte: Avionews.com)