(WAPA) – Due funzionari dell’Air Accident Investigation Board del Regno Unito sono arrivati a Katmandu per assistere le autorità locali nell’investigazione sull’incidente che venerdì 28 settembre 2012, nei pressi dell’aeroporto della capitale nepalese, ha causato la morte di 19 persone, fra le quali sette cittadini britannici: il Dornier 228/202, marche 9N-AHA, della compagnia nepalese Sita Air avrebbe colpito un’aquila in fase di decollo, per poi schiantarsi sulle rive del fiume Manohara, nel tentativo di compiere un atterraggio di emergenza (). Un gruppo di ricercatori italiani, arrivato in ritardo all’aeroporto, è miracolosamente scampato all’incidente ().
L’arrivo dei due esperti britannici è stato comunicato da Suresh Acharya, funzionario del ministero della cultura, del turismo e dell’aviazione nepalese: “Sono qui come previsto dalla convenzione internazionale dell’aviazione civile, che stabilisce che esperti della Nazione i cui cittadini sono morti in un incidente possano fornire supporto per il processo di indagine”.
Parlando della sicurezza degli aerei di Sita Air, il manager della compagnia Deependra Shahi ha affermato che il Dornier era stato ispezionato ed autorizzato il giorno precedente allo schianto da uno dei tecnici della linea aerea. ()
(0092)
121001151408-1145971
(World Aeronautical Press Agency – 01-Ott-2012 15:14)
(Fonte: WAPA)