Elicotteri
17:48 – giovedì
(WAPA) – Nel corso dell’inaugurazione della nuova linea di assemblaggio finale Helibras per l’EC-725 ad Itajubà, Brasile (), l’amministratore delegato di Eurocopter Lutz Bertling ha seccamente smentito l’ipotesi di un progetto per rimpiazzare l’elicottero AS-350 Ecureuil.
“Stiamo vendendo 250 Ecureuil all’anno, saremmo stupidi a rimpiazzare un prodotto con questo enorme successo”, ha affermato Bertling.
Eurocopter ha in progetto di far costruire ad Helibras, azienda aeronautica brasiliana specializzata nella produzione di elicotteri ad uso civile e militare, un proprio aeromobile, interamente realizzato in Brasile, pronto per la consegna dopo il 2020, ma secondo Bertling non si tratta assolutamente di un modello che sostituirà l’AS-350: “Tendiamo a non parlare dei progetti di sviluppo perché questo mette in guardia i nostri competitor. Garantisco che [il nuovo elicottero] non sarà un rimpiazzo dell’Ecureuil. Ogni volta che sondiamo il mercato riguardo a cosa potrebbe venire dopo l’Ecureuil l’unica risposta è, ‘Non fatelo'”.
Bertling ha concluso affermando che l’elicottero che verrà prodotto ad Itajubà da Helibras sarà un “Normale prodotto Eurocopter, progettato e prodotto per il mercato mondiale”, e che non ci sarà una linea di produzione parallela negli stabilimenti europei, in quanto “Sarebbe semplicemente inefficiente”. ()
(0092)
121004174832-1146080
(World Aeronautical Press Agency – 04-Ott-2012 17:48)
(Fonte: WAPA)