Aviazione civile
11:37 – mercoledì
(WAPA) – La presenza di un oggetto volante non identificato nei pressi dello spazio aereo israeliano ha causato la sospensione di ogni operazione all’aeroporto “Ben Gurion” di Tel Aviv nella mattinata di mercoledì 10 ottobre 2012.
I caccia dell’aeronautica erano stati preparati per effettuare uno scramble, ma i controlli hanno mostrato che non si trattava di un aereo ostile. Decolli ed atterraggi sono quindi ripresi regolarmente nell’aeroporto della capitale del Paese: secondo gli orari riportati sul sito internet dello scalo, al momento non sono segnalati particolari ritardi per gli aerei in arrivo o in partenza.
Le forze di sicurezza israeliane sono in stato di allerta, a causa dell’ingresso nello spazio aereo del Paese di un Uav (Unmanned aerial vehicle, aereo senza pilota a controllo remoto) avvenuto nel corso della scorsa settimana: l’aeronautica militare ha diffuso il video dell’abbattimento del drone (). L’Iran non ha perso occasione per rimarcare come l’episodio dimostri la vulnerabilità delle difese missilistiche israeliane che “Non funzionano e mancano delle necessarie capacità”, secondo Jamaluddin Aberoumand, vice-coordinatore della Guardia rivoluzionaria. ()
(0092)
121010113726-1146218
(World Aeronautical Press Agency – 10-Ott-2012 11:37)
(Fonte: WAPA)