“Atto gravissimo di Meridianafly: cancellati i voli da Milano per Cagliari e viceversa”. Lo denuncia il deputato sardo del Pdl, Mauro Pili.
Pili fa sapere che la decisione “è stata appena comunicata al centro nazionale di pianificazione voli”. “La Sardegna è nella morsa dei ricattatori dei cieli – attacca Pili -. Si tratta di un ricatto devastante per l’Isola. Non si potrà più andare a Milano e tornare in giornata”.
“Con un telex battuto nel primo pomeriggio da Assoclearance cancellati altri tre voli sulla rotta Cagliari-Milano. Il blitz questa volta è firmato da Meridiana che con un’azione tenaglia, concertata di fatto con Alitalia, cancella due voli in partenza da Milano per Cagliari e un volo in partenza da Cagliari per Milano. Il risultato è l’isolamento più totale, siamo davanti ad un vero e proprio ricatto funzionale a condizionare la gara d’appalto per la continuità territoriale da e per la Sardegna. Enac e Governo devono vietare questi comportamenti da pirati dell’aria che pensano di sfruttare la Sardegna a proprio uso e consumo”.
Così il deputato Mauro Pili, denunciando l’ennesimo “golpe aereo delle compagnie che tengono in ostaggio l’isola con la complicità di molti”. “La comunicazione ufficiale di Assoclearance – spiega Pili – è chiara: il volo IG 1500 in partenza da Linate alle 10.30 e quello IG 1506 delle 20.30 sono cancellati dal 28 ottobre al 30 marzo. Cancellato anche l’IG1501 in partenza da Cagliari per Milano delle 7. Avendo Alitalia già cancellati i voli tra Milano e Cagliari resta schedulato un solo volo delle 18.40 in partenza da Cagliari. Risultato Cagliari e Sardegna isolati con il nord Italia, impossibile andare e tornare in giornata. Siamo al golpe aereo – conclude il parlamentare sardo – dove il controllo dei cieli passa dall’Enac alle compagnia aeree monopoliste della Sardegna che fanno quello che vogliono continuando a ricattare e speculare sulla testa dei sardi”.
(Fonte: Unione Sarda)