IL CASO
“Alitalia regala i suoi biglietti online”
Colpa di un “bug” e la rete si infuria
La compagnia tricolore, nel corso di una campagna promozionale, aveva iniziato ad offrire ai suoi clienti biglietti scontati al 25% . Per via di un errore informatico sul sito dell’azienda, molti utenti hanno potuto acquistare i voli a costo zero o a prezzi stracciati. Ma appena scoperto il problema i biglietti sono stati subito cancellati
ROMA – Era partita come un’offerta promozionale, ma potrebbe essere finita in un’asta benefica. La compagnia area italiana, nel corso di una nuova campagna pubblicitaria, sembra aver fatto un passo falso. Lo scorso sabato Alitalia aveva dato via a una “campagna planetaria” su Facebook dove offriva sconti del 25% sui propri biglietti, per qualsiasi destinazione e fino a esaurimento posti sull’aereo. La promozione – pensata per aumentare la sua visibilità sul social network e vendere più biglietti – sembra però essersi trasformata in un boomerang: consentiva a tutti gli utenti Facebook di acquistare voli scontati del 25% cedendo in cambio la propria email, ma ad un certo punto sul web sono iniziate a fioccare le segnalazioni che su Alitalia si potevano trovare addirittura biglietti gratis. Con tanto di indicazioni e suggerimenti tra gli utenti.
I social network e i siti di viaggi aerei si sono riempiti di messaggi, poi di proteste. Quanti ne possono aver approfittato? Difficile saperlo. C’è chi parla di diverse migliaia – decine di migliaia, addirittura – ma non ci sono conferme né smentite. Di certo tutto è nato da un bug nel sistema delle prenotazioni.
Il “bug”. A quanto pare l’errore era presente nella versione giapponese del portale ufficiale della compagnia. Cliccando sul sito Alitalia.com e selezionado la sezione giapponese, probabilmente per qualche errore interno, prenotare un biglietto, per esempio da Bologna ad Abu Dhabi con destinazione finale Londra Heathrow, è risultato a molti a costo zero. Una volta capito il trucco sarebbero state migliaia le persone che da tutto il mondo hanno preso “al volo” la possibilità di viaggiare con Alitalia senza dover spendere. Il tam-tam online, che si è diffuso velocemente tra sabato e la scorsa notte – ha lasciato però molti a bocca asciutta.
Il ripristino del sistema. La compagnia si deve essere ovviamente accorta del problema e ripristinato il corretto funzionamento sul sito. Ma – almeno a leggere i molti messaggi di protesta su blog e anche sulla pagina ufficiale di Alitalia su Facebook – sarebbero stata cancellati anche i biglietti già emessi, con la conseguente rabbia dei clienti. Miracolati, certo, ma che contestano ad Alitalia la rottura unilaterale di un contratto (il biglietto) già stipulato e pagato. Anche se “zero”.
(La Repubblica)
21 ottobre 2012
(Fonte: Aeroporti-Italiani)