Blue Panorama in crisi, chiede ’Chapter 11’ «Concordato preventivo» per rispondere alle sfide del mercato, ma i voli della compagnia continueranno
Blue Panorama Airlines ha chiesto «l’ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità ai sensi del Decreto Sviluppo, secondo il modello statunitense noto come “Chapter 11″». Lo rende noto la compagnia assicurando che durante il processo di riorganizzazione svolgerà le normali attività di volo. L’Enac, l’ente per laviazione civile, ha ritirato la licenza ordinaria e al contempo ha provveduto a rilasciare una licenza provvisoria alla compagnia ai sensi dell’art.9 del Regolamento 1008/2008.
CRISI DEL SETTORE – Blue Panorama ha ritenuto di avvalersi di questo strumento accessibile da poche settimane anche alle società italiane, si legge in una nota, per consolidare la propria struttura finanziaria e patrimoniale e affrontare nel migliore assetto possibile le sfide poste dall’attuale contesto economico nel settore del trasporto aereo e dei viaggi turistici.Nel corso del processo di riorganizzazione, Blue Panorama Airlines svolgerà le normali attività di volo, mantenendo invariato staff manageriale e operativo. Oltre al consolidamento dei collegamenti tradizionali verranno inoltre attivati nuovi servizi internazionali di grande interesse, secondo quanto si legge nella nota della compagnia. «Blue Panorama Airlines e Blu-express continuano a operare i loro rispettivi programmi di volo, a onorare biglietti e prenotazioni come di consueto, nonché a proseguire le collaborazioni industriali con i vettori, tour operator e agenti di viaggio partner».
(Fonte: Corriere.it)