Compagnie
13:09 – venerdì
(WAPA) – Il dipartimento dei trasporti americano (Dot), oggi ha multato il vettore aereo Air France di 85.000 Euro, per violazione delle regole del dipartimento stesso relative alla pubblicità dei prezzi a tariffa piena, intimandogli di desistere da ulteriori violazioni in merito.
“I consumatori meritano un trattamento equo da parte delle compagnie quando si tratta di pubblicità dei prezzi, tra i quali gli anticipi su prezzi e tasse che questi devono versare per volare”, dichiara il segretario ai trasporti Usa Ray LaHood. “Vogliamo far sì che le compagnie aeree trattino i loro clienti col rispetto che meritano”.
L’ufficio per l’aviazione del Dot ha scoperto che la compagnia francese ha violato le regole del Dot che impongono alle aviolinee di informare i consumatori del prezzo totale, comprensivo di tasse e imposte, che dovranno sostenere per volare. Anche se Air France ha garantito loro la possibilità di utilizzzo dei programmi miglia-fedeltà, ha inizialmente nascosto ai viaggiatori abituali l’importo monetario che erano ancora tenuti a pagare, e che riguardava non solo le tasse governative, ma anche somme rilevanti che il vettore ha scelto di definire “Supplemento-carburante”, che sono state tuttavia incluse nella voce “Tasse”.
Tali oneri avrebbero pesato per più della metà del prezzo di alcuni biglietti d’aereo acquistati. Questo è stato definito dal Dot ingiusto e fuorviante per i consumatori.
La sanzione odierna fa seguito ad un avviso emesso dall’Enforcement Office del Dot il 21 febbraio 2012, nel quale si ricordava alle compagnie aeree che le descrizioni degli importi relativi alle tasse sul trasporto aereo a carico dei viaggiatori, dovevano essere accurate e con il distinguo fra gli oneri fra tasse ed imposte governative e quelle invece prescritte dal vettore aereo. ()
(Cla/Mos)
121102130954-1146917
(World Aeronautical Press Agency – 02-Nov-2012 13:09)
(Fonte: WAPA)