di Oriana Davini
“Vediamo cosa farà easyJet e quanto saranno bravi. Per quel che ci riguarda siamo sereni”.
Andrea Ragnetti, a.d. di Alitalia, ha le idee chiare sulla Milano-Roma e sull’assegnazione degli slot alla low cost inglese. “Se vogliono farci la guerra, noi la faremo a loro – è la dichiarazione d’intenti del manager, a margine del BizTravel Forum 2012 -: abbiamo modellato i prezzi in modo molto aggressivo, sarà difficile entrare in questa tratta con servizi e qualità pari ai nostri”.
Sulla notizia della vendita di tre slot all’aeroporto di Heathrow, Ragnetti assicura che “è un’operazione risalente allo scorso febbraio, non è certo questo che mette fine ai problemi di Alitalia”.
L’obiettivo della compagnia, che prevede di chiudere il 2012 in perdita, è raggiungere un margine positivo nel 2013, “pur considerando che i primi sei mesi saranno molto duri e poi ci sarà la ripresa”. In ogni caso, non si profila all’orizzonte alcun aumento di capitale: “Nonostante la crisi, non vogliamo farlo – sottolinea Ragnetti – e contiamo di non avere bisogno di farlo”.
La compagnia intanto si prepara a un futuro che vedrà massicci investimenti in comunicazione, online e offline, con particolare riguardo all’estero dove l’impegno in termini finanziari verrà quintuplicato.
(TTGItalia)
(Fonte: Aeroporti-Italiani)