Compagnie
11:54 – giovedì
(WAPA) – La Procura della Repubblica di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per due ex-amministratori delegati di Alitalia, insieme ad altri cinque ex-manager del principale vettore aereo italiano.
Si tratta di Francesco Mengozzi, ad di Alitalia dal febbraio 2001 al febbraio 2004, e di Giancarlo Cimoli , alla guida della linea aerea dal maggio 2004 al febbraio 2007: l’accusa è di bancarotta per dissipazione e/o distrazione, e per Cimoli si ipotizza anche l’aggiotaggio (la diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose per influenzare il mercato).
Gli altri manager coinvolti dall’inchiesta sono Gabriele Spazzadeschi, ex-direttore amministrazione e finanza, Pierluigi Ceschia, ex-responsabile finanza straordinaria, Gennaro Tocci, ex-responsabile acquisti e gli ex-funzionari Giancarlo Zeni e Leopoldo Conforti.
I temi oggetto dell’analisi dei pm sono molti: si va dalla gestione del settore cargo alla divisione in Alitalia Fly e Alitalia Servizi, dall’acquisto di Volare alla cessione di Eurofly. Bisogna poi ricordare che proprio ieri gli uffici della compagnia sono stati perquisiti dalla Guardia di Finanza, nell’ambito dell’inchiesta sulla mancata acquisizione del vettore low-cost siciliano WindJet (AVIONEWS 1 e 2). ()
(0092)
121108115419-1147091
(World Aeronautical Press Agency – 08-Nov-2012 11:54)
(Fonte: WAPA)