Compagnie
11:42 – venerdì
(WAPA) – Come anticipato nei giorni scorsi (), venerdì 9 novembre 2012 Iag (International Airlines Group), la holding che comprende British Airways ed Iberia, ha annunciato il taglio di 4500 posti di lavoro nella sua sussidiaria spagnola, nell’ambito di un piano di riduzione dei costi ritenuto necessario per riportarla alla competitività.
I tagli non si limiteranno però semplicemente alla forza-lavoro: la capacità del network verrà diminuita del 15%, per concentrarsi solamente sulle rotte più redditizie; la flotta del vettore verrà diminuita di 25 aerei, cinque a lungo raggio e venti a corto raggio; i contratti esterni di manutenzione verranno tagliati, ma verranno invece mantenuti i servizi di handling al di fuori di Madrid.
“Vogliamo che Iberia sia forte e di successo. Per troppo tempo gli interessi di pochi hanno danneggiato il futuro a lungo termine di molti. Non esiteremo ad intraprendere i passi necessari a proteggere gli interessi dei nostri azionisti, dei nostri clienti e dei nostri lavoratori. Questo piano è fondamentale per il futuro di Iberia e della Spagna”, ha affermato l’amministratore delegato di Iag Willie Walsh.
“Iberia sta combattendo per la sopravvivenza. Non genera profitti in ognuno dei suoi mercati. Adesso dobbiamo prendere decisioni dure per salvare la compagnia e riportarla alla redditività. A meno di non intraprendere un’azione radicale per introdurre un cambiamento strutturale permanente, il futuro per la linea aerea sarà cupo”, ha commentato l’amministratore delegato di Iberia Rafael Sánchez-Lozano.
Il piano di ristrutturazione della compagnia passerà anche attraverso nuove iniziative commerciali, che prevedono tra le altre cose un nuovo design per il sito internet di Iberia, e l’aumento delle entrate derivanti dai ricavi ancillari. ()
(0092)
121109114238-1147142
(World Aeronautical Press Agency – 09-Nov-2012 11:42)
(Fonte: WAPA)