Compagnie
17:57 – martedì
(WAPA) – Lufthansa e Ufo, il sindacato che rappresenta circa 18.000 assistenti di volo della più grande compagnia europea in termini di passeggeri trasportati e dimensioni della flotta, hanno illustrato i dettagli dell’accordo sindacale raggiunto martedì 13 novembre 2012, che ha posto fine ad una disputa di oltre un anno per il rinnovo dei contratti ().
Il vettore ed il sindacato hanno trovato un accordo per un aumento degli stipendi del 3,95% nei prossimi due anni. Ufo ha inoltre ottenuto la promessa che non ci saranno tagli di personale fino a dicembre 2014, e che Lufthansa non praticherà outsourcing per il personale di cabina fino al 2016: quest’ultimo punto è stato al centro delle negoziazioni.
Da parte sua il sindacato, che aveva avvertito Lufthansa di avere fondi a sufficienza per indire un lungo sciopero, anche durante le vacanze di Natale, se l’arbitrato fosse fallito, ha garantito che non ci saranno ulteriori astensioni dal lavoro.
L’accordo deve ancora essere approvato dalla maggioranza dei membri di Ufo, ma considerando le reazioni positive dei dirigenti del sindacato quest’ultimo aspetto sembra poco più che una formalità.
“Questo compromesso è molto doloroso per Lufthansa”, ha affermato Peter Gerber, membro del consiglio di amministrazione del vettore, che ha aggiunto che questo aumento comporterà ulteriori spese per 33 milioni di Euro. Bert Ruerup, presidente della commissione di arbitrato, ha affermato che l’accordo ha dato alla compagnia la flessibilità di strutturare un nuovo schema retributivo capace di renderla più competitiva. ()
(0092)
121113175704-1147286
(World Aeronautical Press Agency – 13-Nov-2012 17:57)
(Fonte: WAPA)