Sicurezza
14:15 – mercoledì
(WAPA) – L’autorità nigeriana per l’aviazione civile (Ncaa) sta cercando di compiere dei passi in avanti per migliorare la sicurezza del trasporto aereo nel Paese africano, i cui scarsi livelli vengono talvolta messi a nudo da gravi incidenti, come quello occorso il 3 giugno 2012, quando 163 persone morirono a causa dello schianto di un MD-82 di Dana Air a Lagos (). È in quest’ottica che Ncaa, per implementare le procedure di sicurezza, ha obbligato tutte le compagnie locali ad installare sui propri aerei il sistema denominato Automated Flight Information Reporting System (Afirs).
“Gli stiamo dando sei mesi -ha affermato il direttore generale di Ncaa Harold Demuren a margine del workshop di addestramento di Airbus per le linee aeree- per installare gli apparati sui loro aeromobili: abbiamo bisogno di dargli un po’ di tempo, non è una cosa che si fa dall’oggi al domani. Dopo di che, nessun aereo [privo dell’Afirs] che trasporta passeggeri sarà più ammesso nel Paese. Penso che sia una buona cosa promuovere la sicurezza in questo settore. Se pensate che sia costoso, provate a fare un incidente. È una frazione dei soldi che userebbero per acquistare un aereo, non è nulla. Ad Ncaa il sistema costa 30.000 dollari. per le linee aeree stiamo parlando di un pagamento iniziale di 60.000 dollari, col resto della cifra da dilazionare in un anno”.
Sempre parlando nell’ambito del workshop, il direttore del programma internazionale per la sicurezza di Airbus Marc Ballion ha dichiarato che l’Afirs sarà installato su tutti gli aerei costruiti dall’azienda del Gruppo Eads a partire dal 2015.
L’Afirs è un apparato che viene integrato nell’avionica di un aereo dopo essere stato collegato ai vari sistemi dell’aeromobile. Il congegno cattura, registra ed analizza dati come la performance dei motori, vibrazioni eccessive e qualsiasi altra anomalia che in genere segnala la necessità di manutenzione, oltre a incamerare i classici dati relativi alla navigazione come altitudine e velocità. I dati considerati prioritari vengono compresso e trasmessi in tempo reale a terra, mentre tuti gli altri vengono scaricati quando l’aereo atterra. ()
(0092)
121114141507-1147312
(World Aeronautical Press Agency – 14-Nov-2012 14:15)
(Fonte: WAPA)