Economia e finanza
18:13 – venerdì
(WAPA) – La privatizzazione di Ana, l’autorità aeroportuale portoghese, potrebbe fruttare al governo di Lisbona 2,6 miliardi di Euro: la gara per l’acquisizione dell’operatore degli aeroporti del Paese europeo vede di fronte cinque aziende, le cui offerte sono arrivate a valutare Ana fino a 12 o 13 volte il margine operativo lordo dell’ultimo esercizio (poco meno di 200 milioni di Euro), secondo quanto riferito dal segretario di stao per il tesoro Maria Luis Albuquerque. Le offerte sono in linea con le quotazioni per operazioni simili avvenute negli anni scorsi.
L’asta per l’acquisizione di Tap Portugal, il vettore aereo di proprietà statale, sta avendo invece meno successo: l’unico offerente ammesso a partecipare è la società brasiliana Synergy Aerospace, selezionata da una rosa di tredici candidati (). L’interesse dell’azienda sud-americana è però genuino, come testimoniato anche dal fatto che German Efromovich, amministratore delegato del Gruppo, ha fatto richiesta per ottenere la cittadinanza polacca per rispettare le disposizioni dell’Unione europea che limitano al 49% la quota del pacchetto azionario che può essere posseduta da investitori non provenienti dagli Stati membri. I genitori di Efromovich si trasferirono dalla Polonia in Sud America subito dopo la seconda guerra mondiale, e quindi la sua domanda ha ottime possibilità di essere accolta.
Synergy ha tempo fino al 7 dicembre per presentare la propria offerta definitiva. Per quanto riguarda Ana, le proposte vincolanti dovranno essere presentate entro metà dicembre, ed il vincitore verrà determinato entro la fine del 2012.
La short-list delle aziende in corsa per l’autorità aeroportuale comprende i portoghesi di Mota-Engil Sgps SA insieme con i colombiani del Grupo Odinsa SA, i tedeschi di Fraport AG con a fianco gli australiani di Industry Funds management Pty Ltd, i francesi di Vinci SA, gli svizzeri di Flughafen Zurich AG, ed i portoghesi di Sonae Sierra insieme agli argentini di Corporacion America. ()
(0092)
121116181301-1147440
(World Aeronautical Press Agency – 16-Nov-2012 18:13)
(Fonte: WAPA)