Compagnie
17:44 – venerdì
(WAPA) – In attesa del parere dei sindacati sul piano di rilancio della compagnia (), che dovrebbe arrivare nel corso del prossimo fine settimana, Scandinavian Airlines (Sas) prova a rassicurare i propri passeggeri sul fatto che gli aerei del vettore nord-europeo continueranno a volare.
“Ci aspettiamo di volare lunedì. Abbiamo portato avanti un piano, ed un accordo dovrebbe essere raggiunto domenica. Tutte le parti in causa sono consce della serietà della situazione e sanno che un’intesa deve essere messa in atto”, ha dichiarato la portavoce della compagnia Trine Kromann-Mikkelsen.
Il quotidiano norvegese “Dagens Næringsliv” ha riportato che molti membri di EuroBonus, il programma frequent flyer della compagnia starebbero cercando di riscuotere i propri benefit (che, secondo il quotidiano, ammontano a circa 135 milioni di Euro) prima che sia troppo tardi: se infatti Sas dovesse fallire, il programma EuroBonus perderebbe infatti ogni valore.
Se dovessero continuare a circolare voci su una possibile bancarotta del vettore, i clienti non comprerebbero più biglietti per volare sugli aerei Sas, causando un danno economico alle casse della compagnia, nella più classica dimostrazione di una profezia che si auto-avvera.
I sindacati non hanno mostrato alcuna comprensione per il piano di rilancio della compagnia, e sostengono che i sacrifici sono stati chiesti solamente agli impiegati e non ai dirigenti, i cui stipendi dovrebbero essere ridotti del 20%. Un taglio che, secondo i rappresentanti dei lavoratori, sarebbe troppo basso, considerando che le retribuzioni del management sarebbero sempre da tre a quattro volte superiori a quelle del concorrente Norwegian Air. ()
(0092)
121116174452-1147428
(World Aeronautical Press Agency – 16-Nov-2012 17:44)
(Fonte: WAPA)