Alitalia ha annunciato l’avvio di un corso manageriale per i comandanti in servizio presso la compagnia, il corso, tenuto dall’Università Bocconi,si svolgerà direttamente nelle sedi di Alitalia.
Sono ottocento i comandanti di Alitalia che seguiranno i corsi, articolati in una giornata divisa in due parti, fino a luglio 2013.
Nella prima parte della giornata l’obiettivo principale sarà quello di far comprendere il contesto esterno in cui le strategie aziendali prendono forma. Durante il corso i comandanti di Alitalia avranno modo di riflettere sull’importanza della relazione impresa – ambiente e sulle dimensioni in cui si può articolare il successo aziendale (competitivo, economico, sociale). Impareranno inoltre come articolare una strategia di successo, analizzando i livelli delle decisioni strategiche di corporate, di business, apprendendo l’importanza della crescita dimensionale di una compagnia.
Nella seconda del corso i comandanti entreranno in confidenza con i diversi modelli di business: dapprima con lo studio delle forze competitive che determinano la redditività nei diversi settori di un’azienda; successivamente, lavorando sulle dimensioni del “valore per il cliente” e dei “costi dell’azienda”, definendo le posizioni competitive di maggior successo.
(Fonte: IlVolo.it)