Aeroporti
12:38 – martedì
(WAPA) – Non è stata ancora presentata alcuna offerta per la gestione dell’aeroporto “Ridolfi” di Forlì dopo la presentazione del bando di Enac (Ente nazionale aviazione civile), successivo alla messa in liquidazione di Seaf, la fallita società di gestione dello scalo. Questo è quanto emerso nel corso del consiglio provinciale di Forlì-Cesena di lunedì 19 novembre 2012, in seguito ad un’interrogazione presentata dal consigliere Maria Grazia Bartolomei, alla quale ha risposto l’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale con delega alle partecipate Maurizio Castagnoli.
“Sono in atto azioni per farlo conoscere agli operatori del settore. Proposte formali per l’aeroporto ancora non ce ne sono, ma è normale in quanto di solito arrivano negli ultimi giorni”, ha affermato Castagnoli.
Per poter partecipare è necessario il versamento di una cauzione provvisoria di 125.000 Euro, che “Deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta”, secondo quanto riportato sul bando di gara. Il termine di scadenza è il 10 dicembre 2012 alle ore 13:00.
La concessione avrà una durata minima di 20 anni ed una massima di 40, da stabilire “In relazione alle previsioni e alla sostenibilità del piano industriale, a decorrere dall’adozione del decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, adottato di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, di rilascio della concessione”.
Il testo completo di bando, disciplinare di gara e schema di convenzione è disponibile nella sezione “Speciali” di WAPA.
La Bartolomei ha anche presentato un’interrogazione per chiedere conto del deficit di 1 milione e 81.000 Euro che la Seaf aveva al momento della messa in liquidazione, e che l’esercizio provvisorio della società di gestione nel periodo da maggio ad ottobre di quest’anno avrebbe generato perdite per ulteriori 1,6 milioni di Euro: “Ci incontreremo il 27 novembre come soci, assieme al liquidatore, e successivamente in sede di commissione potremo avere dei dati di bilancio, a partire da giorno 28”, ha affermato Castagnoli. ()
(0092)
121120123812-1147489
(World Aeronautical Press Agency – 20-Nov-2012 12:38)
(Fonte: WAPA)