L’esercito israeliano sta sviluppando un grande veicolo classificato aerei senza equipaggio (UAV) con caratteristiche coerenti con progettazione degli aeromobili furtivi, secondo una fonte ben informato.
Il progetto prevede un segreto “abbastanza grande” UAV in fase di sviluppo da parte di Israele Aerospace Industries (IAI), il creatore del non furtivo Heron e Eitan (che si chiama Heron TP per l’esportazione) UAV, dice la fonte.
Israele è stato apertamente coinvolto con programmi stealth e minimal-rilevamento. Gli esperti che hanno familiarità con l’industria israeliana professano piccola sorpresa in una bassa capacità osservabile aeromobili.
“Ci sono state voci su di esso, e si vede compagnie israeliane hanno lanciato una serie di prodotti per tutta la gamma”, dice un ex funzionario del governo degli Stati Uniti. “Ci si potrebbe aspettare che la furtività è qualcosa che poteva interessarti, in particolare alla luce delle minacce che devono affrontare.”
Israele, un piccolo paese circondato da vicini ostili in gran parte, ha da tempo posto l’accento sul funzionamento in aree negate con mezzi diversi. Recenti attacchi aerei pensato di coinvolgere Israele includere un 2007 sciopero che ha distrutto una centrale nucleare in Siria, e due colpi più recenti obiettivi in profondità in territorio sudanese. Le operazioni per lo spazio aereo negato, in particolare dello spazio aereo protetto da sofisticati terra-aria reti, richiedono sia stealth e la resistenza.
“So che stavano lavorando su varianti di piccole e medie dimensioni [di aerei stealth] per alcuni anni a questa parte”, dice un analista del settore, che ha rifiutato di commentare il record. Secondo l’analista, IAI ha lavorato su tecnologie stealth dalla metà degli anni 1990 o versioni precedenti.
“Si potrebbe pensare dal punto di vista della sicurezza nazionale, che sarebbero disposti a mettere un sacco di soldi su questo progetto”, spiega un dirigente aerospaziale corrente. “Sono stati molto evolutiva con la serie di UAV Heron, ho potuto facilmente vedere loro cercando di ingannare uno fuori, mettere un po ‘furtivo [] materiali su.”
Israele, da tempo conosciuta come leader nella tecnologia UAV, è evidentemente tranquilla sul tema della furtività. Un israeliano furtività UAV sarebbe far parte di un lungo elenco di progetti senza pilota progettato per eludere i rilevamenti radar. Gli Stati Uniti hanno lanciato diversi progetti tra cui la Northrop Grumman X-47 e la Lockheed Martin RQ-170 Sentinel. Nel frattempo, ha preso atto progetti europei includono la BAE Systems e Dassault Taranis Neuron. Progetti simili sono emerse anche in Russia e in India.
“Sarebbe un passo logico successivo sia per una IAI o un Elbit”, dice un analista del settore. “Se si guarda l’evoluzione della specie, hai [BAE] Tyrannis, hai [Boeing] Phantom Ray, [Northrop Grumman] X-47, c’è anche la [MiG] Scat sistema. Vorrei Non respingere di mano. ”
IAI non ha risposto immediatamente alle domande.