Aviazione Militare
12:52 – giovedì
(WAPA) – Il Pentagono è pronto ad investire in nuovi prototipi per aerei ed elicotteri, allo scopo di preservare la capacità progettuale del Paese, secondo quanto dichiarato da Frank Kendall, sotto-segretario alla difesa per acquisizioni, tecnologia e logistica nel corso di una conferenza organizzata da Credit Suisse a New York.
“Gli elicotteri sono una delle aree per le quali sono preoccupato riguardo al preservare la nostra capacità di fare nuovi progetti. Ho recentemente richiesto l’avvio di un programma di prototipi che dovrebbe essere guidato da Darpa (Defense Advanced Projects Research Agency, NdR)”, ha affermato il sotto-segretario. “Gli aerei ad alte prestazioni sono un’area nella quale sto cominciando qualcosa, e gli elicotteri sono un’altra possibilità: ad esempio, è da molto tempo che non realizziamo un elicottero da attacco”.
L’ultimo progetto in quest’area è stato quello del Boeing-Sikorsky RAH-66 Comanche, un elicottero da attacco e ricognizione con caratteristiche stealth progettato per l’esercito degli Stati Uniti. Lo sviluppo venne interrotto prima dell’inizio della produzione in serie, a causa degli sforamenti di budget: il programma, fino a quel punto, aveva avuto un costo di quasi 7 miliardi di dollari. In seguito l’esercito decise di focalizzarsi sul Bell ARH-70 per sostituire i propri Bell OH-58 Kiowa, ma anche questo progetto, che era costato 6,2 miliardi di dollari, fu cancellato, a causa della mancata certificazione da parte del dipartimento della difesa dinanzi al Congresso..
Recentemente, nel corso di “Airhsow China 2012”, la Cina ha presentato il proprio nuovo elicottero da attacco WZ-10 Thunder Fire (), prodotto da Changhe Aircraft Industries Corporation (Caic), che secondo alcuni sarebbe superiore addirittura sotto certi aspetti all’AH-64 Apache di Boeing Defense, l’elicottero da attacco attualmente in servizio nell’esercito degli Stati Uniti. ()
(0092)
121129125257-1147774
(World Aeronautical Press Agency – 29-Nov-2012 12:52)
(Fonte: WAPA)