Compagnie
11:44 – venerdì
(WAPA) – I sindacati spagnoli che rappresentano i lavoratori di Iberia hanno confermato lo sciopero di sei giorni, ipotizzato nei giorni scorsi (), che si terrà nei giorni precedenti le festività natalizie, come forma di protesta contro il piano di ristrutturazione della compagnia, che comprende il taglio di 4500 dipendenti, una diminuzione degli stipendi tra il 20% ed il 30%, un ridimensionamento del network e la dismissione di alcuni aerei della flotta.
I giorni nei quali avrà luogo l’astensione dal lavoro sono il 14 dicembre e quelli dal 17 al 21, ed il portavoce dell’unione generale dei lavoratori Francisco Rodriguez ha dichiarato che lo sciopero riguarderà tutti i settori di Iberia: “Chiediamo un piano di crescita per la compagnia che garantisca il futuro dei posti di lavoro e fermi la vendita delle divisioni di manutenzione ed handling”, ha affermato Rodriguez, che ha aggiunto di augurarsi che i piloti aderenti al sindacato Sepla partecipino allo sciopero, nonostante gli accordi relativi al processo di arbitrato che dovrà risolvere la controversia con il management della compagnia riguardo la creazione della sussidiaria low-cost Iberia Express impediscano loro di astenersi dal lavoro. I sindacati sperano che il vettore decida di aprire un tavolo di negoziazione prima del 14 dicembre.
Molto critica la posizione dell’amministratore delegato di Iberia Rafael Sanchez Lozano: “Inopportuna, inappropriata e completamente ingiustificata” sono state le parole utilizzate per descrivere la protesta a “Cadena Cope” nel corso di un’intervista radiofonica. “Né la Spagna né Iberia possono permettersi questo sciopero”. ()
(0092)
121130114459-1147803
(World Aeronautical Press Agency – 30-Nov-2012 11:44)
(Fonte: WAPA)