Economia e finanza
12:13 – martedì
(WAPA) – Etihad Airways continua a mettere in atto la sua strategia di acquisizione di quote in varie compagnie: il vettore aereo di Abu Dhabi sta infatti pensando ad acquisire consistenti quantità di azioni nell’indiana Jet Airways e nell’irlandese Aer Lingus, della quale detiene già il 2,987% del pacchetto azionario.
L’accordo che al momento sembra più facile da raggiungere è quello con la compagnia di Mumbai: già a settembre il governo indiano, nel tentativo di aiutare le linee aeree del Paese ad affrontare gli alti costi operativi, avevano autorizzato i vettori stranieri ad acquisire quote nelle compagnie locali fino al 49% del pacchetto azionario. Secondo varie fonti Etihad sarebbe vicina ad acquisire il 24% di Jet Airways, per un importo intorno ai 16 miliardi di rupie (223 milioni di Euro), un prezzo che implica una valutazione della seconda più grande compagnia indiana intorno ai 66 miliardi di rupie (circa 921 milioni di Euro). Jet Airways ed Etihad sono comunque già in una partnership relativa ad un accordo di code-sharing.
Al momento sembra invece più complicata la strada che porta all’aumento della quota in Aer Lingus. L’operazione è subordinata all’offerta di acquisizione del vettore del trifoglio da parte di Ryanair, che al momento è in attesa di una valutazione da parte della Commissione europea per aspetti riguardanti la concorrenza. L’amministratore delegato del vettore low-cost Michael O’Leary ha già dichiarato che, se da Bruxelles arrivasse un parere negativo sull’affare (cosa che, per gli analisti del settore, è decisamente probabile), Ryanair potrebbe cedere il 29,4% delle azioni che possiede, ed in questo caso Etihad sarebbe pronta a subentrare, come confermato anche dall’amministratore delegato della compagnia medio-orientale James Hogan.
Etihad Airways ha cominciato le proprie operazioni nel 2003, e nel 2011 ha trasportato 8,3 milioni di passeggeri. Dal suo hub all’aeroporto di Abu Dhabi, la compagnia serve 86 destinazioni passeggeri e cargo in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Nord America, grazie ad una flotta di 68 aerei, con ulteriori 96 in ordine. Etihad detiene quote in varie altre compagnie, come airberlin (29,21%), Air Seychelles (40%), Aer Lingus (2.987%) e Virgin Australia (10%).
Jet Airways è la seconda più grande compagnia indiana, che opera 400 voli giornalieri verso oltre 70 destinazioni nel mondo dai propri hub nel Paese asiatico e da quello internazionale di Bruxelles grazie ad una flotta di 101 aerei, con ordini per ulteriori 48. ()
(0092)
121204121304-1147903
(World Aeronautical Press Agency – 04-Dic-2012 12:13)
(Fonte: WAPA)