Aviazione Militare
14:24 – venerdì
(WAPA) – L’acquisto degli aerei caccia F-35 da parte del Canada sarebbe prossimo a saltare, secondo quanto dichiarato da una fonte governativa citata dai media locali: il costo del progetto, considerato troppo elevato, sarebbe la causa della rinuncia.
La fonte afferma che il capo dello staff della difesa Thomas Lawson è stato richiamato da un viaggio ufficiale all’estero, per partecipare alla riunione della commissione pianificazione e priorità nella mattinata di venerdì 7 dicembre 2012. L’eventuale rinuncia del Canada, che è uno dei nove Paesi nel consorzio dell’F-35 (insieme con Australia, Danimarca, Italia, Olanda, Norvegia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti) comporterebbe un aumento del prezzo per gli altri acquirenti.
Le conclusioni della valutazione fatta da Kpmg, la società di audit incaricata di esaminare i costi complessivi del progetto per tutta la durata del ciclo di vita dell’aereo avrebbero spinto il governo del primo ministro Stephen Harper a fermare la procedura di acquisto del caccia di Lockheed Martin.
Le polemiche sul costo complessivo per gli F-35 si sono accese nella primavera di quest’anno, quando il revisore generale dei conti Michael Ferguson aveva affermato che la spesa annunciata nella campagna elettorale dal partito conservatore, 9 miliardi di dollari per 65 aerei, che sarebbero diventati 15 comprendendo la manutenzione ed altri costi del ciclo di vita, era inferiore di ben 10 miliardi rispetto alla stima interna del dipartimento della difesa, che ammontava a 25,1 miliardi. In molti dubitavano addirittura di quest’ultima cifra, in quanto basata su un ciclo di vita di venti anni, nonostante il Pentagono lo valuti in 36 anni.
Se questa notizia venisse confermata, il governo canadese dovrebbe percorrere altre strade per sostituire i CF-18 attualmente utilizzati dalla Royal Canadian Air Force, che dovranno uscire dal servizio poco dopo il 2020, nel migliore dei casi. Alcuni aerei con caratteristiche simili all’F-35 che potrebbero essere presi in considerazione sono l’Eurofighter Typhoon, il Saab Gripen, il Dassault Rafale ed il Super Hornet di Boeing. ()
(0092)
121207142418-1148048
(World Aeronautical Press Agency – 07-Dic-2012 14:24)
(Fonte: WAPA)