(WAPA) – Dobbiamo francamente dire che nel corso della cerimonia inaugurale del collegamento Alitalia con la capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi e nei discorsi che in queste occasioni si fanno, ci è sembrato di leggere qualcosa di più di un semplice reciproco scambio di cortesie.
Il nuovo collegamento tra l’Italia e Abu Dhabi, rafforza indubbiamente la collaborazione fra l’Alitalia e la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, cominciata già dal 2009, con il code-sharing, di alcune rotte. fra le due Compagnie
Con il nuovo collegamento, si espanderanno le possibilità per i clienti di Alitalia di proseguire dall’aeroporto di Abu Dhabi verso destinazioni quali il Bahrain, Muscat, Jhoannesburg, Bangkok, Melburn, Sydney, Malè, Seychelles, Nairobi e Singapore. Per i clienti di Ethiad, viceversa, la possibilità di proseguire via Roma per Milano, Zurigo, Francoforte, Monaco, Ginevra, Atene, Belgrado, Madrid, Bucarest, Vienna, Sofia e Tirana.
Ma come dicevamo, nel corso degli incontri che si sono svolti nell’occasione del volo inaugurale, a cui hanno partecipato anche esponenti di alto livello del Governo degli Emirati Arabi, si aveva la sensazione di avere la fortuna di essere testimoni di qualche cosa di importante; che la fruttuosa intesa attuale, avrebbe portato, forse a breve, ad ulteriori forme di collaborazione.
Se invece di fidanzamento, l’intesa Alitalia Ethiad si evolvesse in un matrimonio?
Indubbiamente un accordo di partecipazione nel capitale della Compagnia Italiana arriverebbe al momento giusto, con benefici commerciali per entrambi i vettori, in coincidenza con la scadenza, prevista a fine del 2013 del lock-out alla vendita da parte degli attuali azionisti.
Il pacchetto azionario a cui probabilmente però Ethiad, potrebbe essere interessata, è quello detenuto da Air France che diventerebbe un “Socio” scomodo perché quale operatore aereo, difficilmente si farebbe dettare le strategie commerciali dal partner Mediorientale.
(Avionews)
(0005)
121208204702-1148078
(World Aeronautical Press Agency – 08-Dic-2012 20:47)
(Fonte: WAPA)