Economia e finanza
15:52 – lunedì
(WAPA) – Come anticipato nei giorni scorsi (), American International Group Inc (Aig) ha annunciato di aver stretto un accordo per la cessione dell’80,1% del pacchetto azionario della propria sussidiaria International Lease Finance Corporation (Ilfc) ad un consorzio cinese costituito da New China Trust Co. Ltd., China Aviation Industrial Fund e P3 Investments Ltd. La vendita prevede il pagamento di 4,23 miliardi di dollari, nonché un’opzione per l’acquisto di un ulteriore 9,9%. Dopo l’approvazione delle autorità cinesi e l’esercizio dell’opzione, il gruppo di investitori dovrebbe essere allargato per accogliere anche New China Life Insurance Co Ltd ed una sussidiaria della Industrial and Commercial Bank of China.
Henri Courpron e Frederick S. Cromer, rispettivamente gli attuali amministratore delegato e presidente di Ilfc, manterranno il proprio ruolo in azienda, mentre un forte rinnovo è previsto per il consiglio di amministrazione, del quale farà parte anche il presidente ed ad di Aig Robert H. Benmosche, insieme a nuovi membri in rappresentanza dei nuovi investitori.
“Anche se Ilfc è una piattaforma di business estremamente forte, ed Aig manterrà una quota di minoranza come investitore passivo -ha commentato Benmosche– il settore del leasing di aerei non è centrale nelle nostre operazioni. Una volta completata, la transazione avrà un impatto positivo sulla liquidità e sul profilo creditizio di Aig, e ci permetterà do continuare a concentrarci sul nostro core business”.
“Il nostro Gruppo -ha dichiarato Weng Xianding, presidente di New China Trust Co Ltd- condivide un impegno verso la squadra dirigenziale di grande esperienza di Ilfc, la sua filosofia operativa e la sua presenza negli Stati Uniti. La transazione permette all’azienda di continuare a servire ad alto livello i suoi partner in tutto il mondo nel settore dell’aviazione, accelerando la sua crescita nei mercati principali, Asia inclusa”.
Ilfc, società di leasing con sede a Los Angeles ed uffici ad Amsterdam, Dublino, Miami, Seattle e Singapore, ha una flotta di oltre 1000 aerei, con ordini per altri 239 ed opzioni per ulteriori 50. È la prima azienda di leasing in Cina, con una quota di mercato del 30%: 175 dei suoi aerei sono in servizio nel Paese con 16 linee aeree. Tra i suoi clienti ci sono alcune delle più importanti compagnie al mondo, tra le quali Air Canada, Korean Air, Air France-KLM, Lufthansa, American Airlines, Air India, United Airlines, Delta Air Lines ed Emirates. ()
(0092)
121210155220-1148102
(World Aeronautical Press Agency – 10-Dic-2012 15:52)
(Fonte: WAPA)