L’Aero Club Milano, il più importante in Italia per numero di Soci (oltre 300) e per numero di velivoli, ha organizzato per Sabato 15 Dicembre 2012, dalle ore 10 alle ore 17, un Open Day per presentare i nuovi corsi di volo e far conoscere agli appassionati e a tutti i visitatori la sua gloriosa storia e i suoi grandi progetti per il futuro. Nato nel 1926, l’Aeroclub Milano è la più antica e blasonata scuola di volo del nostro Paese. Situato presso l’aeroporto di Bresso, che ne ospita la sede e le strutture, è completo di una Club House con ristorante e spazi attrezzati all’aperto, in un’oasi a soli 5 chilometri dal centro di Milano, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in auto e in treno, immersa nel verde del Parco Nord.
E’ proprio dalla pista di Bresso che durante la Seconda Guerra Mondiale decollavano i caccia a difesa della città di Milano e prima ancora, agli albori dell’aviazione, partirono raid e ardite imprese aeronautiche che si spinsero in tutto il mondo. Con gli anni Sessanta, l’Aeroclub vive una grande espansione divenendo la più importante scuola di volo italiana. Attualmente la scuola conta 22 aerei a disposizione dei soci: dal classico Cessna “ala alta” agli aerei acrobatici per “categoria illimitata” e ai “bimotori” per il volo strumentale. Al comando di questa flotta, oltre 10 istruttori appassionati e qualificati tengono il programma di corsi più completo del settore, che permette di conseguire tutte le licenze di volo: da quella di pilota privato, per cui sono necessarie 45 ore di volo e circa 3 mesi di teoria (basta solo aver compiuto il 16° anno di età e essere in possesso dei requisiti medici), a quelle commerciali per condurre i grandi aerei di linea. Non mancano inoltre, i corsi per vincere la paura di volare e tornare così a godere ogni volta della magnifica esperienza del volo.
“Imparare a volare permette di guardare il mondo da un’altra prospettiva – ha dichiarato Andrea Tremolada, presidente dell’Aero Club Milano – ma soprattutto insegna ad affrontare i problemi della vita quotidiana con un approccio differente”. Per sognare di partire e viaggiare lontano nel mondo, o semplicemente toccare con mano un aereo, o anche solo trascorrere mezz’ora in un emozionante volo di prova sui cieli di Milano, l’appuntamento è per Sabato 15 Dicembre all’Open Day dell’Aeroclub Milano, sui 1080 metri della pista dell’aeroporto di Bresso. Per ulteriori informazioni sull’Aero Club Milano: www.aeroclubmilano.it.
(Ufficio Stampa Aero Club Milano)





