Compagnie
13:07 – mercoledì
(WAPA) – La linea aerea polacca Lot ha fatto richiesta per la prima tranche di aiuti di Stato, che ammonta a 400 milioni di zloty (circa 98 milioni di Euro), secondo quanto riferito dal ministero del tesoro, che non ha fornito dettagli sull’ammontare complessivo dell’operazione, che secondo alcuni analisti del settore potrebbe aggirarsi intorno al miliardo di zloty. “L’attuale situazione è molto difficile per il mercato delle linee aeree in tutta Europa, e richiede un’azione veloce in relazione a questa compagnia”, ha comunicato il ministero.
La linea aerea di proprietà statale ha riportato perdite notevoli negli anni passati, ed anche quello in corso rischia di essere concluso con un passivo. Varsavia controlla Lot al 93%, sia direttamente che indirettamente (il 25% è nelle mani di Regionalny Fundusz Gospodarczy SA, controllata al 100% dal ministero del Tesoro): il governo ha collezionato vari fallimenti nel tentativo di trovare nuovi investitori per la compagnia, fino a questo momento. Le negoziazioni con Turksh Airlines nono state interrotte questa estate. Secondo quanto riportato da “Polish Radio”, il vice-ministro del Tesoro Rafal Baniak sta conducendo dei colloqui con Air China per un possibile investimento.
“Posso soltanto dire -ha dichiarato un portavoce di Lot- che condurremo una profonda ristrutturazione. Ci incontreremo con i nostri lavoratori, e dopodiché saranno disponibili nuove informazioni”.
Polskie Linie Lotnicze Lot SA, meglio conosciuta come Lot Polish Airlines, è la principale compagnia aerea polacca. Attualmente vola su 92 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 35 aerei.
A novembre, la compagnia è diventata il primo vettore europeo ad avere nella propria flotta il moderno aereo Boeing 787 Dreamliner (), che Lot spera di utilizzare su tratte a lungo raggio per sfuggire al destino di molte linee aeree europee, che soffrono la feroce competizione delle compagnie low-cost. ()
(0092)
121212130718-1148181
(World Aeronautical Press Agency – 12-Dic-2012 13:07)
(Fonte: WAPA)