Industria
14:51 – mercoledì
(WAPA) – La joint venture formata da Northrop Grumman ed AgustaWestland, società del Gruppo Finmeccanica () non parteciperà alla gara da 6,84 miliardi di dollari per la fornitura di 112 nuovi elicotteri da combattimento e salvataggio per l’aeronautica militare degli Stati Uniti: lo ha comunicato Margaret Mitchell-Jones, portavoce dell’azienda americana.
Oltre al consorzio italo-americano, anche altri tre concorrenti hanno rinunciato alla gara, ossia Boeing, Bell ed American Eurocopter: l’unica azienda rimasta in lizza per rimpiazzare la flotta di HH-60 Pave Hawk di Washington è quindi Sikorsky.
I dirigenti di Northrop ed AgustaWestland, che comunque hanno confermato la partnership per lo sviluppo di un nuovo elicottero presidenziale basato sull’AW-101, hanno suggerito che le regole stabilite dall’aeronautica state congegnate per favorire il Black Hawk di Sikorsky, non premiando le maggiore capacità offerte da altri aeromobili.
Secca la smentita di Washington sul tema: “L’aeronautica -ha affermato a ‘Reuters’ Ed Gulick, portavoce dell’Air Force- è tenuta a condurre una procedura giusta e trasparente per selezionare un nuovo elicottero da combattimento e salvataggio che soddisfi i requisiti stabiliti ad un prezzo che sia conveniente per i contribuenti. Una volta che avremo selezionato ed annunciato il contractor finale saremo in grado di discutere apertamente i dettagli del programma”. ()
(0092)
121212145141-1148189
(World Aeronautical Press Agency – 12-Dic-2012 14:51)
(Fonte: WAPA)